Formula 1. Loic Serra e Jerome d’Ambrosio lasciano Mercedes: annunciati in Scuderia Ferrari

Formula 1. Loic Serra e Jerome d’Ambrosio lasciano Mercedes: annunciati in Scuderia Ferrari
Pubblicità
Scuderia Ferrari ha annunciato che dal 1° ottobre 2024 Loic Serra e Jerome d’Ambrosio, ex Mercedes, inizieranno a lavorare ufficialmente a Maranello. Ecco i loro nuovi ruoli
13 maggio 2024

La Formula 1 scalda i motori per il settimo appuntamento stagionale, il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna 2024. Ad aprire le danze della gara di Imola, la prima delle due sul suolo italiano, è stato l'annuncio della Scuderia Ferrari HP. Loic Serra e Jerome d’Ambrosio, ex membri della Mercedes, si aggiungeranno al team di lavoro di Maranello quando sarà terminato il loro periodo di gardening, ovvero il 1° ottobre 2024.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La nuova era della Scuderia Ferrari è iniziata ormai due anni fa con il debutto di Frédéric Vasseur come team principal. Tuttavia, la passata stagione è stata solamente di passaggio da una gestione all’altra, dall’operato di Mattia Binotto a quello del francese ex Sauber. La Ferrari che vediamo ora in pista è tutta farina del suo sacco e i primi cambiamenti iniziano a vedersi. Diverse sono state le teste cadute, dall’addio di Laurent Mekies e Rueda, all’ultimo in ordine cronologico di Xavi Marcos, ormai ex ingegnere di pista di Charles Leclerc. Il lavoro da fare è ancora molto per ripotare il Cavallino Rampante sul tetto del mondo ma i primi passi sono decisamente incoraggianti; basta infatti vedere quanto sia migliorata la SF-24 in termini di passo gara rispetto all’antenata e quello è che il primo sostanzioso pacchetto di aggiornamenti che debutterà ufficialmente in pista questo weekend ad Imola. In attesa di ulteriori sviluppi sulla vicenda Adrian Newey, che lascerà ufficialmente la Red Bull nel primo trimestre del 2025 per un futuro, molto probabilmente, in Ferrari, Vasseur ha annunciato due nuove figure chiave che entreranno a far parte del team di Maranello a partire da ottobre 2024.

La prima figura è quella di Loic Serra che andrà a ricoprire il ruolo di Head of Chassis Performance Engineering, a riporto di Enrico Cardile. A Maranello coordinerà il lavoro di diversi reparti, tra cui Track Engineering, Aero Development, Aero Operations e Vehicle Performance. Serra, nato in Francia nel 1972, è laureato in ingegneria meccanica ed ha studiato ad Aix-en-Provence e a Parigi. Nel 1996 dopo la laurea ha lavorato in Michelin e in Formula 1 in BMW-Sauber e Mercedes AMG F1 team. La seconda, invece, è quella di Jerome d’Ambrosio che assumerà il ruolo di Deputy Team Principal a diretto riporto del Team Principal, Frédéric Vasseur. Allo stesso tempo, prenderà anche la direzione della Scuderia Ferrari Driver Academy, il programma della Rossa riservato ai giovani talenti. D’Ambrosio è nato in Belgio nel 1985 e fino al 2020 si è dedicato alla carriera di pilota. Al suo attivo una vittoria in GP2, tre in Formula E, nonché 20 GP di Formula 1 tra 2011 e 2012. In Mercedes ha lavorato al fianco del Team Principal, Toto Wolff, e si è occupato del programma giovani della Casa di Stoccarda. I due nuovi acquisti della Ferrari inizieranno la loro avventura con il Cavallino Rampante il 1° ottobre 2024 quando terminerà il loro periodo di gardening.

Pubblicità