Formula 1: Leclerc vince il Virtual GP di Cina

Formula 1: Leclerc vince il Virtual GP di Cina
Pubblicità
Charles Leclerc si è aggiudicato il Virtual GP di Cina davanti ad Alexander Albon. La penalizzazione di Stoffel Vandoorne promuove Guanyu Zhou in terza posizione
20 aprile 2020

Seconda vittoria consecutiva nella Virtual Grand Prix Series della Formula 1 per Charles Leclerc: il pilota della Ferrari si è aggiudicato il Virtual GP della Cina, tagliando il traguardo davanti ad Alexander Albon, della Red Bull, e a Stoffel Vandoorne, ex F1 e test driver della Mercedes, nonché alfiere della Stella a Tre Punte in Formula E, successivamente penalizzato. Leclerc ha colto la pole position battendo il collega di F1 George Russell, cui è stata comminata una penalità di cinque posizioni in griglia per aver ostacolato un avversario. 

La sanzione di Russell ha fatto sì che in prima fila accanto a Leclerc ci fosse Albon, che è riuscito nell'undercut a Leclerc nell'unico pit stop obbligatorio previsto nelle gare di F1 2019. Il suo compagno di squadra per l'occasione, il portiere del Real Madrid, Thibaut Courtois, gli ha fatto da gregario, cercando di tenersi alle spalle Leclerc per diversi giri. Leclerc ha però ripreso la testa della corsa durante l'undicesima tornata e ha mantenuto poi il comando agevolmente per il resto della gara. 

Albon ha tagliato il traguardo in seconda posizione, ottenendo il primo podio nella Virtual GP Series; alle sue spalle si è classificato Vandoorne, uscito vincitore dalla battaglia per l'ultimo gradino del podio con il giovane del vivaio Renault, Guanyu Zhou. Il mancato rispetto dei limiti della pista, però, è costato a Vandoorne una penalità che ha promosso in terza posizione Zhou e in quarta Russell. Sesta posizione per un altro ex F1, Esteban Gutierrez, davanti a Louis Deletraz, pilota di Formula 2. Ottavo è Liam Lawson, del vivaio Red Bull, al debutto nella serie; completano la top ten Nicholas Latifi, della Williams, e Carlos Sainz, della McLaren. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Moto.it

Pubblicità