Formula 1, Leclerc: "La Ferrari è migliore dell'anno scorso"

Formula 1, Leclerc: "La Ferrari è migliore dell'anno scorso"
Pubblicità
Charles Leclerc e Carlos Sainz in conferenza stampa hanno ribadito la loro soddisfazione per i miglioramenti fatti dalla Ferrari durante i test di due settimane fa, e sono fiduciosi di poter fare una buona prestazione nella prima gara del mondiale
25 marzo 2021

Nella conferenza Fia alla viglia delle prime prove libere della stagione, Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno espresso le loro sensazioni in vista del Gran Premio del Bahrain, dove la Ferrari è attesa già ad un esame importante dopo i test in cui sono arrivati segnali contrastanti fra la simulazione della qualifica e del passo gara.

Il monegasco è convinto che la Ferrari con la SF21 abbia risolto alcuni problemi della SF1000. “Credo che questa Ferrari, rispetto all’anno scorso, sia migliore nel bilanciamento e nel modo in cui si comporta nelle varie parti della curva. Mi riferisco sia all’ingresso che all’uscita delle curve. In generale è più semplice da guidare. E poi abbiamo avuto dei segnali positivi anche sulla power unit, ma sotto questo punto di vista dovremo aspettare il sabato, quando spingeremo al massimo per il Q3“.

Leclerc è tornato a parlare anche dell’incidente con Max Verstappen nel Gran Premio del Bahrain della passata stagione, e non ha voluto fare confronti fra Carlos Sainz e Sebastian Vettel .“L’anno scorso in Bahrain non è andata alla grande. Era un momento difficile per il team, ero motivato a fare grandi risultati ma questo ha portato a un’aggressività negativa. Di sicuro cercherò di non rifare questi errori. Con Carlos siamo più o meno della stessa età, abbiamo gli stessi interessi, andiamo molto d’accordo ma era così anche con Sebastian, dunque non voglio paragonarli".

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Infine Leclerc ha dichiarato di voler aspettare questo week end, per capire quali potrebbero essere i suoi obiettivi e quelli della Ferrari in questa stagione. "Non lo so, aspettiamo sabato e vedremo. Penso che ci siano segnali positivi dai test Cercherò di scegliermi le battaglie da combattere, a differenza dell’anno scorso. È successo con la Red Bull, che non potevamo tenerci dietro, ma non dimentichiamo che questa aggressività ha portato anche a grandi risultati“.

Invece è consapevole che potrebbe avere qualche difficoltà nelle prime gare Sainz, che ha potuto provare la SF21 soltanto per un giorno e mezzo nei test. “Probabilmente non sono pronto come Charles, essendo nuovo nel team. Ma per le opportunità che abbiamo avuto penso di aver fatto un buon lavoro nell’inverno per arrivare qui il più preparato possibile. Ho lavorato tanto al simulatore e i test invernali sono filati lisci. Avrei voluto che fossero più lunghi, per poter percorrere più chilometri. Ma considerando tutti questi aspetti sono pronto per provarci".

Lo spagnolo ha confermato di essere molto emozionato per il suo debutto con la Ferrari .“La Ferrari è diversa dalle altre squadre. Fin da quando sono arrivato a gennaio in fabbrica, nei test, con i tifosi  è stato qualcosa di molto speciale. Voglio sfruttare al massimo quest’opportunità, godermi questo percorso. Mi rendo conto che ogni gara in Ferrari devo viverla al massimo. Voglio lavorare sodo, applicando il mio metodo di lavoro e arrivando al top il prima possibile”.

Sainz ritiene che la Ferrari e la Mclaren sono due auto completamente diverse. La Ferrari è molto diversa dalla McLaren dell’anno scorso. Mi stupisce che le F1 abbiano tempi sul giro così simili, dando sensazioni di guida così differenti. Ogni vettura ha punti di forza e punti deboli. Devi capire come sfruttare al massimo ogni aspetto”.

Pubblicità