Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Ferrari promossa a pieni voti nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna confermando i progressi visti nelle prove libere della SF21 al Montmelò dove da molti anni non era competitiva, con Charles Leclerc di nuovo quarto come in Bahrain e Imola, bene anche Carlos Sainz che nonostante abbia perso il duello con il compagno di squadra ha fatto nuovamente delle buone prove ufficiali.
Attraverso Sky Sport F1, il monegasco ha commentato il suo giro che gli ha permesso di tornare in seconda fila. “Senza dubbio questa è come una pole. Non si poteva fare di meglio, il terzo posto erra irraggiungibile. Sono molto contento di questo. Sono riuscito a migliorare nel secondo tentativo della Q3, ma il mio miglior giro è stato il primo con gomma usata. Quello è stato veramente bello, mentre nell’ultimo ho fatto un po’ di fatica nel terzo settore commettendo un errore in curva 10″.
Leclerc è contento per questo risultato perchè è arrivato senza aggiornamenti, e spera insieme a Sainz, vista una McLaren non brillante come nelle prime tre gare, di portare la Ferrari al terzo posto della classifica costruttori.
"Stiamo ottimizzando il pacchetto che abbiamo, non abbiamo fatto delle rivoluzioni. Da inizio stagione è sempre la stessa, salvo piccoli dettagli innovativi. Il nostro lavoro è ottimizzare la macchina, speriamo in un buon risultato domani, di approfittare del nono posto di Norris e di essere il più regolari possibili, sia Carlos che io. È quello che abbiamo fatto oggi e di questo sono felice”.
Invece Carlos Sainz sempre ai microfoni di Sky Sport F1, ha spiegato il motivo per cui non è riuscito a battere Leclerc come in Portogallo. “Non ho fatto un giro perfetto nell’ultimo turno avevo due set pneumatici per fare un giro buono. Nel secondo sono stato pulito fino alle curve 7 e 10 dove ho perso tanto tempo. Lì in particolare, in curva 10, sto facendo fatica da tutto il weekend. Non sento ancora bene l’anteriore e perdo tanto tempo. In generale però sono stato forte, ho fatto Q1 e Q2 buona e sono molto vicino”