Formula 1, Le scelte di Mercedes e Red Bull per Montecarlo

Formula 1, Le scelte di Mercedes e Red Bull per Montecarlo
Pubblicità
La Mercedes a Montecarlo ha portato una nuova ala posteriore, mentre la Red Bull nelle prove libere di Giovedì è scesa in pista con la stessa macchina del Gran Premio di Spagna
22 maggio 2021

Montecarlo è una pista da alto carico aerodinamico, qui tutte le monoposto adottano ali a massimo carico aerodinamico per avere più aderenza e stabilità nelle numerose curve strette e lente del tracciato. La Mercedes ha portato una nuova ala (T-wing) posizionata sul finire della pinna del cofano motore.

La nuova ala è caratterizzata dalla presenza di doppi elementi orizzontali, quella standard adotta un solo elemento esterno e una sdoppiatura incurvata a contatto della pinna. La doppia ala garantisce più carico al posteriore. La Red Bull invece è l'unica monoposto che nella giornata di giovedì non ha utilizzato e introdotto nessuna T-wing sul cofano.

Una scelta insolita per il tortuoso tracciato di Montecarlo. E' noto che la Red Bull ha un corpo vettura che genera molta deportanza e probabilmente ha fatto questa scelta per avere velocità di punta più alte in rettilineo rispetto ai rivali. Anche in Spagna è stata l'unica vettura a non adottare la T-wing, l'ala posteriore era cucchiaio (sollevata ai lati esterni) mentre questa di Montecarlo adotta il flap principale rettilineo che garantisce maggior deportanza.

Disegno: Gabriele Pirovano

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità