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Montecarlo è una pista da alto carico aerodinamico, qui tutte le monoposto adottano ali a massimo carico aerodinamico per avere più aderenza e stabilità nelle numerose curve strette e lente del tracciato. La Mercedes ha portato una nuova ala (T-wing) posizionata sul finire della pinna del cofano motore.
La nuova ala è caratterizzata dalla presenza di doppi elementi orizzontali, quella standard adotta un solo elemento esterno e una sdoppiatura incurvata a contatto della pinna. La doppia ala garantisce più carico al posteriore. La Red Bull invece è l'unica monoposto che nella giornata di giovedì non ha utilizzato e introdotto nessuna T-wing sul cofano.
Una scelta insolita per il tortuoso tracciato di Montecarlo. E' noto che la Red Bull ha un corpo vettura che genera molta deportanza e probabilmente ha fatto questa scelta per avere velocità di punta più alte in rettilineo rispetto ai rivali. Anche in Spagna è stata l'unica vettura a non adottare la T-wing, l'ala posteriore era cucchiaio (sollevata ai lati esterni) mentre questa di Montecarlo adotta il flap principale rettilineo che garantisce maggior deportanza.
Disegno: Gabriele Pirovano