Formula 1: le differenze tecniche tra Mercedes e Ferrari

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Ecco le differenze tecniche tra la Ferrari SF70H e la Mercedes W08
27 marzo 2017

Ferrari contro Mercedes: la lotta per il mondiale 2017 di Formula 1 sembra destinata a giocarsi tra questi due team. Quest'anno le due scuderie adottano soluzioni tecniche e aerodinamiche differenti, scegliendo strade diverse nel progettare le loro vetture. Ecco nel disegno le principali caratteristiche che le distinguono.

Passo vettura (A): Ferrari. Ha leggermente aumentato il passo ma non ai livelli Mercedes. Fra tutti i team risulta avere un passo più corto privilegiando l'agilità nei cambi direzione e la maneggevolezza in pista. Mercedes. Notevolmente aumentato il passo rispetto allo scorso anno. La vettura è molto lunga privilegiando il contributo dei flussi aerodinamici.

Muso (B): Ferrari. La SF70H vanta un muso largo con bulbo centrale sporgente, soluzione che manda più aria verso il fondo nella zona centrale sopra e sotto lo splitter. Mercedes. La W08 presenta un muso molto stretto e arrotondato, soluzione che manda più aria verso i deviatori e verso l'esterno delle pance.

Sospensioni anteriori (C): stessi schemi per i due team. Ferrari. Il triangolo superiore è tradizionale ed esternamente si attacca al mozzo ruota. Mercedes. Il triangolo superiore è stato rialzato esternamente, ora si attacca al mozzo tramite un pivot ad "L". Il braccetto risulta essere più alto nella zona esterna a vantaggio aerodinamico.

Bocche radiatori (D): Ferrari. Molto originali ed innovative, sono state alzate tantissimo da terra, sono inoltre molto sottili e appiattite a tutto vantaggio aerodinamico, interessanti ed elaborate la serie di deviatori che le circonda. Mercedes. Sono più tradizionali, di forma triangolare e meno elaborate rispetto a quelle Ferrari.

Pance (E): Ferrari. Abbastanza tradizionali nella forma esterna, seguono un andamento a stringersi regolare, al retrotreno risultano più larghe rispetto a quelle Mercedes per smaltire meglio il calore interno. Mercedes. Hanno una forma non lineare ma sinuosa ed ondulata, risultano quasi separate in tre sezioni distinte. Al retrotreno sono molto strette.

Pinna cofano motore (F): Ferrari. Pinna lunga, sottile e completamente chiusa. Mercedes. La pinna è più corta e adotta una interessante caratteristica. La zona centrale e finale è più larga perchè in alto è stata collocata una feritoia a ciminiera che smaltisce calore dalla power-unit.

Ali su pinna (G): Ferrari. Sul finale della pinna è stato collocato un flap orizzontale molto largo che serve per far lavorare meglio i flussi aria verso l'ala posteriore. Mercedes. La pinna è priva di flap ma subito dietro c'è un pilone verticale che incorpora in alto una serie di ali di forma originale, una serie di flap in numero maggiore rispetto a quello Ferrari.

Ala posteriore (H): Ferrari. Ala posteriore lineare e rettilinea. Ci sono due piloni che la sorreggono con forma a collo di cigno (soluzione molto simile a quelle usate nei prototipi WEC) ai lati dello scarico centrale. Mercedes. Ala posteriore ondulata a cucchiaio, un solo pilone centrale.

Disegno: Gabriele Pirovano

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