Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La stagione 2022 di Formula 1 si avvicina a grandi passi, e con lei l'inizio di una nuova era, che vede il ritorno delle monoposto a effetto suolo, anche se in chiave molto differente dal passato. La prima presa di contatto con questa rivoluzione copernicana si consumerà all'atto delle presentazioni delle vetture. È bene precisare, però, che ciò che vedremo di qui a poco costituirà una bozza delle monoposto che debutteranno in pista a Barcellona e in Bahrain. Anzi, è altamente probabile che le novità più succose siano tenute nascoste dalle scuderie fino all'ultimo momento utile, cioé la prima gara stagionale.
Fatta questa debita premessa, quali sono le date delle presentazioni delle monoposto 2022 di Formula 1? Si comincerà il 4 febbraio con la Haas, che, però, svelerà solo la livrea della sua VF-22, usando una monoposto 2022 basica per mostrare l'abito che vestirà la vettura che scenderà in pista a Barcellona. Il gioco si farà serio il 9 febbraio, con la presentazione della Red Bull RB18, la monoposto con cui Max Verstappen difenderà il titolo mondiale conquistato nel 2021. Il 10 febbraio sarà la volta dell'Aston Martin, che toglierà i veli alla AMR22.
La MCL36 di casa McLaren, invece, farà il suo grande debutto l'11 febbraio. Il giorno di San Valentino, il 14 febbraio, sarà la volta della AT03, la monoposto per il 2022 dell'Alpha Tauri, seguita, il 15 febbraio, dalla Williams. Il 17 e 18 febbraio, rispettivamente, esordiranno due pesci grossi: la F1-75 della Ferrari, dal nome celebrativo, che i tifosi della Rossa sperano essere beneaugurante, e la W13 della Mercedes. Il 21 febbraio, a due giorni dallo "shakedown" - parole della F1, non nostre - di Barcellona, toccherà alla Alpine A522 di Fernando Alonso ed Esteban Ocon. Il 27 febbraio, infine, vedremo l'Alfa Romeo C42.
4 febbraio - Haas (livrea)
9 febbraio - Red Bull
10 febbraio - Aston Martin
11 febbraio - McLaren
14 febbraio - Alpha Tauri
15 febbraio - Williams
17 febbraio - Ferrari
18 febbraio - Mercedes
21 febbraio - Alpine
27 febbraio - Alfa Romeo