Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Giornalisti, che gente!
Abu Dhabi - Il titolo di un libro di Enzo Ferrari era chiaro: piloti, che gente! E si riferiva a coloro i quali rischiavano la vita sulle monoposto di F.1 Oggi in pista, per fortuna, rischiano meno, ma quando dalle scrivanie i giornalisti passano al volante, quando devono raccontare le proprie imprese diventa argomento di discussione trasversale, con polemiche e punti di vista diversi che la vittoria di Vettel davanti ad Alonso passa in secondo piano.
Tutta “colpa” della Ferrari che per inaugurare la nuova pista di kart all’interno del Ferrari World ad Abu Dhabi ha organizzato una garetta fra alcuni giornalisti italiani coi piloti Alonso e Massa. La partenza è avvenuta a caso, nel senso che i primi che han preso il kart sono partiti davanti, per ospitalità Alonso e Massa sono partiti ultimi.
Fatto sta che alla prima curva, visto che davanti partivano degli impediti, è successo quello che tutti pensavano, ovvero un mucchio strepitoso, complice anche Alonso che è partito mezz’ora prima del dovuto, ma senza penalizzazione. Lui e Massa hanno provato a scappare via, lasciando la strada aperta a due colleghi, Ianieri della Gazzetta e Mancini che si sono dati alla fuga, tanto che sulla Gazza il giorno dopo è stato dedicato più spazio al duello Alonso Ianieri che ai problemi della F.1.
Fra botte, sportellate, testacoda e via di questo passo, sono stati dieci minuti di sano divertimento con i due ferraristi che hanno rimontato e ovviamente vinto la sfida. Da qui è nata la polemica, andata avanti per giorni, infatti alcuni sostengono che i due della Ferrari siano stati favoriti e che i kart dei giornalisti, elettrici, siano stati rallentati apposta. Per cui discussioni, ricerca di video, foto per provare l’evento e via di questo passo.
Per fortuna era una sfida da ridere, tanto per sdrammatizzare (e meno male che la Ferrari l’ha fatta!) ma per qualcuno è stata occasione di lamenti e ripicche. E che dovrebbe dire chi scrive che, buttato fuori alla prima curva (vero Vanzini?) ha poi recuperato fino a metà classifica dopo aver sportellato anche Massa?
Arrivati a questo punto ci vuole una rivincita, con i commissari della FIA e Charlie Withing in direzione gara. Forse ha ragione il capo cronaca di un quotidiano: da domani gli articoli li faranno Alonso e Massa e se i giornalisti son così capaci a guidare, che cambino mestiere…