Formula 1: la Mercedes con la W13 non ha osato

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Rispetto ad alcune concorrenti, la Mercedes sembra non aver osato con la W13, optando per la semplicità. Ma le foto da studio sono molto diverse da quanto visto durante la presentazione a Silverstone...
18 febbraio 2022

La Mercedes W13, presentata questa mattina, ha adottato una filosofia opposta rispetto a quella della Ferrari F1-75 mostrata per la prima volta ieri. E osa meno della Rossa, con soluzioni non troppo ricercate, e apparentemente semplici. Al contrario di quanto visto sulla F1-75, le pance della W13 sono molto corte e scendono repentinamente sul fondo subito dietro le bocche dei radiatori (vedi A). Sono molto scavate e si restringono vistosamente al posteriore. Le bocche dei radiatori, invece, sono abbastanza piccole, ma presentano una forma quasi quadrata (vedi B). Quelle della Ferrari, invece, sono molto sottili e più larghe.

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Lo smaltimento del calore dai radiatori e dalla power unti è in coda, al termine delle pance (vedi C), con sfoghi molto simili a quelli della vettura dello scorso anno. Non ci sono sorprese nemmeno per quanto riguarda lo schema delle sospensioni, con il push rod all'anteriore e il pull rod al posteriore. Mercedes, insomma, stupisce per il suo approccio votato alla semplicità. Ma resta un mistero: le foto di cartella stampa della W13 diffuse dalla Mercedes presentano differenze notevoli con la monoposto vista durante la presentazione di questa mattina a Silverstone. Lo shakedown con George Russell al volante chiarirà i dubbi. Che sia una scelta volta a sparigliare le carte in tavola? Lo scopriremo a tempo debito.

Ha collaborato al pezzo Gabriele Pirovano, autore del disegno

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