Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Four racing teams. One epic team launch.
— McLaren (@McLarenF1) January 17, 2022
Save the date. 👀 pic.twitter.com/WO3TRjf96H
La McLaren è la terza scuderia, dopo Aston Martin e Ferrari, a svelare la data della presentazione della propria monoposto per la stagione 2022 di Formula 1. La MCL36 verrà presentata l'11 febbraio, in occasione di un lancio monstre. A Woking, infatti, hanno deciso di presentare nella stessa giornata anche la vettura con cui il marchio farà il suo debutto nella Extreme E, la monoposto per la IndyCar e i programmi negli e-sports. Il nome della vettura che la McLaren schiererà in F1 era stato svelato qualche giorno fa, con un teaser nel quale si intravedeva il telaio della monoposto.
La seconda vettura frutto della rinnovata partnership con la Mercedes è chiamata a migliorare il quarto posto nel mondiale costruttori colto nel 2021 dalla McLaren. La lotta con la Ferrari per il terzo posto si è risolta a favore di quest'ultima a causa di una parte finale di campionato sottotono per il team di Woking, la cui monoposto ha mostrato i propri limiti dopo la sensazionale doppietta colta in quel di Monza. Le prospettive di crescita, però, sono buone, anche a fronte di una situazione finanziaria finalmente solida dopo forti difficoltà in tempi recenti.
A guidare la McLaren MCL36 saranno gli stessi piloti in forza al team di Woking lo scorso anno, Lando Norris e Daniel Ricciardo. Il primo è reduce da una stagione in cui ha mostrato una grande crescita nel rendimento in corsa, riuscendo a capitalizzare la sua efficacia in qualifica già vista negli anni precedenti. Il secondo, invece, ha accusato forti difficoltà nell'adattarsi a un nuovo team, e, soprattutto, a una monoposto che non gli consentiva di sfruttare il suo personalissimo stile di guida. Norris è uscito dalla stagione 2021 come la prima guida di fatto della McLaren. Sta a Ricciardo cercare di sovvertire le gerarchie con la sua nuova MCL36.