Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La McLaren e Lando Norris rinnovano il loro sodalizio con un accordo a lungo termine. Il team di Woking ha infatti blindato il giovane talento inglese fino al termine della stagione 2025, sulla base di un contratto quadriennale con inizio nel 2022. Ad appena 22 anni, Norris ha saputo ritagliarsi un ruolo di primissimo piano in McLaren, rubando la scena al più esperto Daniel Ricciardo, arrivato lo scorso anno come prima guida in pectore della scuderia inglese. Le grandissime difficoltà accusate da Ricciardo nell'adattarsi al nuovo ambiente, e, soprattutto, a una monoposto che non gli consentiva di impiegare con efficacia il suo stile di guida, hanno dato a Norris l'occasione di prendere le redini del team.
E Lando questa chance l'ha sfruttata sapientemente, tirando fuori un'invidiabile costanza in gara, in aggiunta alle travolgenti prestazioni in qualifica di cui si era già reso protagonista in passato. Norris ha concluso il campionato in sesta posizione, perdendo per una manciata di punti la lotta per laurearsi il migliore degli altri ingaggiata con l'ex compagno di squadra, Carlos Sainz. Ma le sue prestazioni sono state più che sufficienti per convincere la McLaren ad assicurarsi i suoi servigi a lungo termine.
"Il cuore di un team è costituito dalle persone, e amo la gente della McLaren, dove mi sento a casa - commenta Norris -. Sono cresciuto in questa scuderia e mi sento parte di un percorso collettivo. La scorsa stagione ha rappresentato un salto in avanti sia per la mia carriera che per la performance del team, e vedo e percepisco tutto il lavoro e l'impegno della scuderia per ambire a vincere gare e titoli in futuro. Tutto questo infonde grande fiducia guardando al futuro. È stata dunque una decisione naturale quella di proseguire il nostro rapporto nei prossimi anni".
Si rinnova così un'intesa iniziata nel 2019, quando Lando non aveva ancora compiuto 20 anni. La fiducia che la McLaren aveva riposto in un pilota così giovane, per quanto promettente, è stata ampiamente ripagata da Norris, l'uomo perfetto per una scuderia che nutre grandi ambizioni di crescita. In Russia, lo scorso anno, la prima vittoria in carriera per Norris è sfumata all'ultimo, sciolta da una pioggia battente. Ma a Sochi Lando ha dimostrato di essere pronto al successo. Ora la palla passa alla McLaren, che dovrà dargli un mezzo adeguato alle sue speranze di gloria.