Formula 1: la Haas con la sua livrea 2023 va al risparmio (del peso)

Formula 1: la Haas con la sua livrea 2023 va al risparmio (del peso)
Pubblicità
Il nero utilizzato dalla Haas per la sua livrea potrebbe portare il team a risparmiare. Ma non parliamo di denaro, bensì di peso
1 febbraio 2023

La curiosità riguardo alle monoposto per la stagione 2023 di Formula 1 ha spinto tanti appassionati a osservare ogni minimo dettaglio del rendering presentato dalla Haas per svelare la sua livrea per il mondiale al via il prossimo 5 marzo. Un esercizio che lascia il tempo che trova, visto che la vera VF-23 sarà sotto gli occhi di tutti l’11 febbraio, occasione in cui è in programma uno shakedown a Silverstone. C’è un dettaglio, però, che vale la pena sottolineare già oggi, e riguarda la livrea, in cui abbonda l’uso del nero.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Un colore, questo, che insieme al bianco e al rosso rimanda al nuovo title sponsor della Haas, MoneyGram, ma che potrebbe nascondere anche un piccolo vantaggio per la scuderia americana. Anziché utilizzare la vernice nera, la Haas potrebbe infatti raggiungere lo stesso effetto cromatico lasciando “nuda” quella parte della monoposto, con il carbonio a vista. Una trovata che consentirebbe di contenere il peso della VF-23, facendo a meno della vernice.

Chi pensa che sia un fattore trascurabile non ricorda l’esempio della Williams. La scuderia di Grove lo scorso anno scelse di fare a meno della vernice blu che caratterizzava inizialmente la livrea per alcune parti della vettura. Un compromesso scelto per ridurre il peso totale della monoposto, sovrappeso come buona parte delle vetture all’inizio della stagione 2022. Anche Aston Martin e McLaren optarono per una strategia analoga. E anche se si tratta di variazioni minime – nel caso di Aston Martin la differenza era di 350 grammi – in F1 tutto fa brodo, anche i dettagli più piccoli.

Ecco che la soluzione della Haas, esteticamente accattivante, apre all’adozione di una misura analoga, senza però dover modificare lo schema cromatico. Che si tratti di vernice nera o di nuda fibra di carbonio al momento non è possibile apprezzarlo dai rendering diffusi dalla scuderia americana. Diventerà evidente dalle immagini che arriveranno dallo shakedown della vera VF-23, la prossima settimana. E forse proprio la monoposto di Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen sarà la prima a mostrare davvero le sue forme. 

Pubblicità