Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Here we are. Dopo una stagione lunghissima che è terminata solamente due settimane fa, possiamo dire che anche l’ultimo tassello è stato posizionato al suo posto. Se nell’annata 2024, per la prima volta nella storia della Formula 1, non ci sono stati cambiamenti di line-up, per il prossimo campionato nulla sarà più come prima con solamente due team che hanno confermato la propria coppia di piloti. Ecco cosa è successo in questo mercato piloti 2025.
La prima mossa è stata fatta ancor prima che la stagione 2025 avesse il via. Nella mattinata italiana del primo febbraio 2024 è arrivata la conferma che Lewis Hamilton non avrebbe più corso con la Mercedes l’anno successivo, rescindendo il contratto che aveva firmato solamente qualche mese prima. La sua destinazione per il 2025 è stata poi ufficializzata alle 20:00 dello stesso giorno. Un breve comunicato della Scuderia Ferrari ha annunciato che sarebbe stato il sette volte campione del mondo a far compagnia a Charles Leclerc a Maranello. Il pilota monegasco, così come Hamilton, ha firmato un contratto pluriennale con il Cavallino Rampante.
Rimasto con il cerino in mano, Carlos Sainz aveva confermato che avrebbe voluto trovare una soluzione per la prossima annata nel più breve tempo possibile, ma mesi e mesi di contrattazioni con diverse squadre, compresi top team come Mercedes e Red Bull, hanno portato ad una firma di un contratto solamente nel mese di luglio, al via della pausa estiva. Il madrileno, dopo quattro anni in Ferrari, nel 2025 vestirà i colori della Williams; anche per lui un accordo pluriennale, lo stesso firmato dal confermato Alexander Albon, che nel mentre, con il licenziamento di Logan Sargeant dopo Zandvoort, ha fatto squadra con Franco Colapinto, ora appiedato.
Per sapere l’erede del sedile di Lewis Hamilton ci è voluto qualche mese in più ma era quasi del tutto inevitabile la scelta di Toto Wolff sul voler puntare su due giovani talenti cresciuti nel vivaio di Brackley. La mattina del Gran Premio di Monza 2024, la Mercedes ha annunciato che a correre per il team nella stagione successiva sarebbero stati George Russell e Andrea Kimi Antonelli, il primo di una lunga serie di rookie che vedremo al via in Australia il prossimo anno.
Parlando di Rookie, molti saranno i volti nuovi nella griglia del 2025. Uno lo abbiamo già imparato a conoscere dato che ha già disputato tre weekend da pilota titolare, una volta in Ferrari al posto dell’infortunato Sainz in Ferrari, e due al posto di Kevin Magnussen, una volta per squalifica e un’altra per influenza, in Haas. Stiamo parlando di Oliver Bearman, giovane talento del Ferrari Driver Academy, che il prossimo anno vestirà i colori della Haas al fianco di Esteban Ocon, che ha lasciato Alpine. Il team francese, oltre al confermato Pierre Gasly, ha deciso a sua volta di puntare su un rookie che ha però già debuttato ad Abu Dhabi, ovvero Jack Doohan.
Il penultimo rookie lo troviamo nella line-up della Kick Sauber – Audi ed è il vincitore della Formula 2 di quest’anno, Gabriel Bortoleto che avrà il suo debutto assoluto in Formula 1 nei test prestagionali che si terranno in Bahrain a fine febbraio. Mattia Binotto, chiamato in causa da Audi a dirigere la squadra insieme al nuovo team principal Jonathan Wheatley, ha voluto affiancare al brasiliano un pilota di esperienza come Nico Hulkenberg. L’ultimo debuttante è Isack Hadjar che ha chiuso il campionato cadetto in seconda posizione, di poco distaccato da Bortoleto; il franco-algerino completa la formazione della Visa Cash App RB con Yuki Tsunoda.
Il pilota giapponese del team faentino, dopo il licenziamento con effetto immediato di Sergio Perez dopo quattro anni a Milton Keynes, ha cercato di convincere Christian Horner a promuoverlo in Red Bull ma la scelta finale è ricaduta su Liam Lawson che andrà a fare squadra con il neo-quattro volte campione del mondo Max Verstappen. Con l’addio alla Formula 1 del messicano, la griglia di partenza 2025 è finalmente completa con un mercato piloti che si è concluso solamente nella giornata di ieri con una durata alquanto inusuale. Mai messi in dubbio, invece, Lando Norris ed Oscar Piastri che resteranno con la McLaren per il prossimo anno cercando di difendere il tanto agognato titolo Costruttori. Confermati in Aston Martin anche Fernando Alonso e Lance Stroll, che attendono l’arrivo di Adrian Newey che dovrebbe iniziare a lavorare a Silverstone nel mese di marzo.