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Il viaggio della Formula 1 prosegue a gonfie vele e la Scuderia Ferrari è pronta ad affrontare il sedicesimo appuntamento stagionale, il Gran Premio d’Italia 2024. Per cercare di portare a casa una vittoria all’Autodromo Nazionale di Monza che manca dal 2019 con Charles Leclerc, il team di Maranello ha deciso di puntare su un sostanzioso pacchetto di aggiornamenti che mira a risolvere i problemi dovuti al bouncing. Ecco i dettagli tecnici degli sviluppi.
L’alettone postere ha una corda e una profondità ridotta per adattarsi alla pista del “Tempio della velocità” con un assetto a bassissimo carico aerodinamico. L’ala anteriore, invece, ha un flap superiore tagliato e di minor volume per avere una minore resistenza aerodinamica. Sono state anche riposizionale le telecamere sul muso, adesso più basse rispetto alla precedente configurazione.
Per quanto riguarda gli specchietti, invece, hanno solamente un piccolo supporto verticale esterno attaccato alle pance senza il voluminoso prolungamento orizzontale. Ma il punto in cui i meccanici del Cavallino Rampante si sono concentrati di più è il fondo, completamente nuovo nella zona esterna, ma anche nella zona sotto i canali venturi che non sono visibili. La zona esterna del canale esterno si nota essere più bassa. La nuova lama esterna longitudinale è più tagliata dietro i due generatori di vortice. Inseriti anche dei nuovi supporti in metallo. Modificata anche la zona finale davanti alle ruote posteriori. Il diffusore, invece, è stato modificato nella zona centrare finale, che termina adesso più a punta.
Analisi tecnica e disegni a cura di Gabriele Pirovano.