Formula 1, la chicca tecnica della Mercedes W13 che sta già facendo discutere

Formula 1, la chicca tecnica della Mercedes W13 che sta già facendo discutere
Pubblicità
Una soluzione tecnica vista sulla Mercedes W13 in Bahrain ha fatto drizzare le antenne alla concorrenza. E nel paddock è già polemica, con giallo su alcune dichiarazioni
10 marzo 2022

I motori, in quel del Bahrain, sono accesi da poche ore, ma divampano già le discussioni su una soluzione tecnica implementata sulla Mercedes W13. I rivali della scuderia di Brackley stanno osservando con grande curiosità un dettaglio molto particolare della fiancata della monoposto. Il cono anti-intrusione, infatti, non è integrato alla pancia, ma è separato, andando a costituire un profilo alare. Una soluzione decisamente aggressiva, che appare al limite del regolamento tecnico per la stagione 2022 di Formula 1. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ed è subito stata polemica, con giallo. Auto Motor und Sport, autorevole testata tedesca, ha riportato delle dichiarazioni al vetriolo di Chris Horner - "La nuova W13 viola lo spirito delle normative. Secondo noi ci sono delle componenti illegali" - che, di lì a poco, sono state smentite dalla Red Bull. Il team ha negato che Horner abbia rilasciato commenti sulla W13, ma da Auto Motor und Sport confermano di aver discusso con Horner della monoposto della scuderia di Brackley. 

A queste dichiarazioni si sono aggiunte quelle di Ross Brawn, che ai microfoni di Will Buxton, ha detto: "Non avevamo previsto la filosofia piuttosto estrema della Mercedes", sottolineando, inoltre, che si discuterà molto di questo. La Federazione, però, ha avuto accesso ai progetti CAD della Mercedes, e ciò che vediamo in pista oggi è stato approvato. Brawn, peraltro, ha spiegato che la direzione tecnica ha "bloccato centinaia di scappatoie nel regolamento". È inevitabile, però, che in caso di reclami da altri team vengano effettuate altre verifiche. 

Appare ormai evidente un dato di fatto. Con il nuovo regolamento, la FIA intendeva semplificare le complessità tecniche degli scorsi anni. Ma non ha fatto i conti con l'encomiabile fantasia dei progettisti, che hanno dato vita a filosofie molto differenti. Dopotutto, se la Formula 1 deve essere la massima espressione tecnica, ben venga questa varietà. Destinata, in ogni caso, a venire meno nel corso del tempo. Non è difficile prevedere che dopo qualche GP si assisterà a una convergenza tecnica verso la soluzione più efficace. 

Ed è proprio questo il punto cruciale: quale sarà la filosofia giusta? Eventuali reclami si verificheranno solo se la scelta dei tecnici della Mercedes si rivelerà azzeccata. Al momento non è possibile offrire un punto di vista su questo argomento, dal momento che il lavoro in pista è assai diversificato, e i tempi sono tutt'altro che indicativi. Se la W13 mostrerà i guadagni di performance "leggendari" ipotizzati nei giorni scorsi, allora sì che la concorrenza non starà zitta e buona. 

Pubblicità