Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'unsafe release nei pitstop sarà punito con una penalità sul tempo e non con una multa, come accaduto nel caso di Charles Leclerc nel Gran Premio di Germania 2019 di Formula 1. Come riporta Autosport, la FIA ha deciso di non replicare la sanzione comminata alla Ferrari per aver fatto partire Leclerc dalla propria piazzola mentre stava sopraggiungendo Romain Grosjean.
La decisione di comminare una multa al team anziché una penalità al pilota aveva fatto storcere il naso alle altre scuderie. L'impressione era che questa scelta potesse costituire un precedente pericoloso, spingendo i team a prendersi rischi più grandi nel corso delle soste, visto che una sanzione economica irrisoria non avrebbe rappresentato un deterrente significativo. La FIA ha quindi deciso di tornare sui propri passi, e di assicurare che per l'unsafe release sia comminata una penalità sul tempo.
Tra i critici più aspri della scelta di sanzionare la Ferrari con una multa troviamo Max Verstappen: l'olandese della Red Bull, cui era stata assegnata una penalità per l'impatto contro Bottas nella pitlane di Monaco, aveva spiegato come a suo avviso l'irrisoria multa alla Ferrari avrebbe creato un precedente e sarebbe potuta essere un deterrente per la sicurezza in pista.