Formula 1: l’errore di Leclerc in qualifica a Miami accende la sfida per la gara

Formula 1: l’errore di Leclerc in qualifica a Miami accende la sfida per la gara
Pubblicità
L'errore di Charles Leclerc nella Q3 del Gran Premio di Miami 2023 di Formula 1 ha dato vita a una griglia con diversi piloti fuori posto, a tutto vantaggio delle emozioni in pista
6 maggio 2023

Alla fine, a cambiare le sorti del weekend del Gran Premio di Miami 2023 di Formula 1 potrebbe essere una bandiera rossa. L’impatto contro le barriere di Charles Leclerc a fine Q3, frutto di un palese tentativo di andare oltre le possibilità della sua Ferrari SF-23, ha finito per dare vita a uno schieramento inaspettato. Max Verstappen, dominatore designato del weekend sin dall’inizio delle prove libere, si ritrova nono, mentre il suo compagno di squadra, Sergio Perez, ha colto la pole position.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Un risultato, ha ammesso lo stesso Perez, arrivato in un weekend di gara difficile, in cui il messicano non ha trovato un feeling con la sua monoposto su un asfalto complesso da interpretare. E invece alla fine sarà il vincitore del GP di Baku a scattare dalla prima fila accanto a un cliente decisamente scomodo, Fernando Alonso. L’Aston Martin AMR23 dell’asturiano si esalta più in gara che in qualifica, e un secondo posto oggi vale davvero oro, soprattutto considerando quanto possa valere il punto forte della scuderia di Silverstone, la gestione delle gomme.

Su una pista riasfaltata con un manto scuro, con ovvie tendenze al surriscaldamento, il degrado termico degli pneumatici sarà un fattore da gestire, nel caso in cui non dovesse piovere. E Fernando, scattando dalla prima fila, ha una chance decisamente importante nella gara di domani. Ma il GP di Miami sarà l’occasione del riscatto anche per Carlos Sainz, terzo con una Ferrari la cui gestione delle gomme resta un’incognita potenzialmente pericolosa.

Kevin Magnussen scatterà dalla quarta posizione nel GP di Miami di F1
Kevin Magnussen scatterà dalla quarta posizione nel GP di Miami di F1

Ma la vera sorpresa delle qualifiche è il quarto posto di un arrembante Kevin Magnussen. Naturalmente avvantaggiato dalle circostanze, il danese della Haas si è tolto il capriccio di battere il compagno di squadra, Nico Hulkenberg, solitamente più efficace sul giro secco. E se l’approdo alla Q3 ha rappresentato già una grande soddisfazione, la seconda fila per il team di Günther Steiner è oro colato. Così come la doppia apparizione in Q3 dell’Alpine è un balsamo per le ferite di un team che ha raccolto meno di quanto abbia seminato.

Ma nelle sorprendenti qualifiche del Gran Premio di Miami 2023 di Formula 1 c’è stato spazio per un moto di orgoglio dell’Alfa Romeo. In forte difficoltà nelle prime gare stagionali, la scuderia di Hinwil ha piazzato Valtteri Bottas nella Q3. E tra delusi e promossi in posizioni nobili, ci sono abbastanza piloti fuori posizione sullo schieramento da far pensare a un inizio di gara vivace, anche se la riduzione di due delle tre zone DRS renderà più difficile i sorpassi. Basterà a rendere il GP di Miami degno di nota? La risposta arriverà domani, alle 21.30 ora italiana.

Max Verstappen partirà dalla nona posizione nel GP di Miami 2023 di F1
Max Verstappen partirà dalla nona posizione nel GP di Miami 2023 di F1
Pubblicità