Formula 1. In Belgio Ferrari e McLaren puntano su ali più scariche per essere più veloci sulla pista di Spa

Formula 1. In Belgio Ferrari e McLaren puntano su ali più scariche per essere più veloci sulla pista di Spa
Pubblicità
Su una pista così lunga e veloce come quella di Spa-Francorchamps, dove andrà in scena il GP del Belgio 2024 questo weekend, è fondamentale avere delle ali posteriori molto scariche. Ecco quelle progettate da Ferrari e McLaren
26 luglio 2024

Il viaggio della Formula 1 prosegue a gonfie vele e siamo già giunti al quattordicesimo appuntamento stagionale, il Gran Premio del Belgio 2024. Per l’ultimo round prima della pausa estiva, i team dovranno fare i conti con “l’università del motorsport”, la pista di Spa-Francorchamps, uno dei tracciati più lunghi del calendario con velocissimi rettifili.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Per affrontare al meglio questo weekend belga, tutti i team dovranno ricercare la massima velocità in rettilineo e per farlo sulle monoposto sono state montate delle nuove ali specifiche, create ad hoc per questo tracciato. La Scuderia Ferrari ha optato per una ala nuova molto scarica, dove il profilo principale è leggermente a cucchiaio di profondità ridotta, mentre il flap superiore mobile non è più tutto rettilineo in alto ma al centro presenta un taglio a V.

McLaren, invece, ha un profilo principale molto scarico e leggermente a cucchiaio al centro, il flap mobile è incurvato ai lati estremi e con un taglio a V al centro, ma con un volume minore rispetto a quello di Ferrari. Dunque, facendo un confronto, l’ala della MCL38 sembra essere leggermente più scarica rispetto a quella della Ferrari.

Disegni ed analisi tecnica a cura di Gabriele Pirovano.

Pubblicità