Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Aggiornamento 17 maggio, ore 12.15: secondo quanto riporta l'Adnkronos, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, spingerebbe per il rinvio del GP di Imola. In questo momento, avrebbe puntualizzato Salvini, "è doveroso concentrare tutti gli sforzi per fronteggiare l’emergenza" che ha duramente colpito l'Emilia-Romagna in queste ore difficili.
Aggiornamento: ai team e al personale della F1 è stato comunicato di non recarsi in circuito neanche nella mattinata di mercoledì. Secondo quanto riporta il giornalista britannico Adam Cooper, sono in corso discussioni su come procedere in vista del weekend di gara. Nel primo pomeriggio di oggi è prevista una riunione per stabilire il da farsi.
L'allerta rossa che sta interessando in queste ore l'Emilia Romagna ha sollevato dubbi sulla possibilità di disputare regolarmente il weekend di gara della Formula 1 a Imola. Nelle ultime ore il personale della F1 già presente in loco è stato evacuato dal circuito dalle autorità locali, mentre le acque del Santerno si stanno ingrossando minuto per minuto, come si evince dalle immagini diffuse su Twitter dal giornalista spagnolo Albert Fabrega. Una decisione, questa, presa a livello precauzionale. Ma il peggio, stando alle previsioni, dovrebbe finire nella giornata di domani. Per il fine settimana, al momento, è previsto tempo variabile, con possibilità di pioggia e temporali soprattutto nelle giornate di sabato e domenica.
Así está ahora la situación del río que pasa al lado del circuito. Se ha evacuado al personal como precaución.
— Albert Fabrega (@AlbertFabrega) May 16, 2023
This is the situatuon right now of the river next to Imola circuit. The personnel has been evacuated as precaution. #f1 #EmiliaRomagnaGP pic.twitter.com/dflBCQK0ry
Il personale delle scuderie, per ora, non ha alterato i piani di viaggio, e si sta preparando per l'arrivo a Imola. Precipitazioni abbondanti dovrebbero interessare l'Emilia Romagna nella giornata di domani. E il vero problema non riguarda tanto il weekend di gara in sé, ma le condizioni dell'autodromo prima dell'inizio dell'evento. La situazione, per il momento, resta monitorata. Il maltempo, in ogni caso, porterà molti team a riconsiderare la decisione di far debuttare aggiornamenti corposi proprio a Imola, vista la potenziale mancanza di linearità di un fine settimana complicatosi ancora prima di cominciare.