Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ha suscitato molta perplessità tra il pubblico australiano il nuovo rumore delle monoposto di Formula 1 in occasione del GP di Melbourne. I presenti sembrano infatti non aver apprezzato la mancanza di sonorità dei nuovi propulsori turbo da 1.6 litri di cilindrata.
Abituato infatti al rombo dei V8 da 2.4 litri aspirati, il pubblico australiano ha storto il naso dinnanzi ai più silenziosi V6 che equipaggiano le Formula 1 odierne. Ma voi ricordate la differenza tra l'una e l'altra tipologia di unità?
Un video girato dagli spalti nel corso della prima corsa della stagione ci permette di rinfrescarci la memoria mettendo a confronto gli uni e gli altri propulsori sul rettifilo dello stesso circuito.
La comparazione colpisce in effetti parecchio: il sound delle vetture 2013 è nettamente più marcato di quello delle monoposto 2014, tant'è che basta osservare attentamente i presenti per rendersi conto della differenza: lo scorso anno il pubblico accorso indossava le cuffie per preservare le orecchie dal rumore, mentre quest'anno no. Ma per meglio comprendere quanto abissale sia la differenza vi lasciamo al video.