Formula 1, il punto sul mercato piloti

Formula 1, il punto sul mercato piloti
Pubblicità
Sono pochi i sedili ancora vacanti in Formula 1 per la stagione 2017. Ecco il punto della situazione a due gare dal termine del campionato 2016
9 novembre 2016

La stagione 2016 di Formula 1 volge al termine, e la lotta tra Hamilton e Rosberg per l'alloro mondiale sta per risolversi a favore di uno dei due alfieri della Mercedes: Rosberg potrebbe aggiudicarsi il titolo già ad Interlagos, qualora vincesse il Gran Premio del Brasile. È tempo, quindi, di volgere lo sguardo allo schieramento del prossimo anno, e agli ultimi movimenti del mercato piloti.

Le coppie già confermate sono parecchie: blindatissime quelle delle scuderie di vertice, che vedono Lewis Hamilton e Nico Rosberg in Mercedes, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen in Ferrari e Daniel Ricciardo e Max Verstappen in Red Bull. Daniil Kvyat e Carlos Sainz, poi, resteranno alla Toro Rosso anche nel 2017; in McLaren, accanto al confermato Fernando Alonso, debutterà Stoffel Vandoorne.

Con l'annuncio della line-up della Williams per il prossimo anno - al fianco di Valtteri Bottas debutterà il giovanissimo Lance Stroll - i posti disponibili sullo schieramento del prossimo anno sono 8. In Renault, accanto a Nico Hulkenberg, in arrivo dalla Force India, ci sarebbe potuto essere proprio il sopraccitato Sainz: pare, però, che la Red Bull abbia bloccato il passaggio dello spagnolo in seno alla casa della Losanga. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Renault dove si pensava potesse arrivare Esteban Ocon, giovanissimo pilota francese attualmente alla Manor. Per Ocon, però, si prospetta un passaggio in Force India, dove andrebbe ad occupare il sedile lasciato vacante da Hulkenberg. Ocon, protégé della Mercedes, potrebbe quindi accasarsi nella scuderia angloindiana, cui la casa di Stoccarda fornisce i propulsori; Sergio Perez sarebbe il suo vicino di box.

L'approdo di Ocon in Force India chiuderebbe la porta al compagno di squadra del francese in Manor, Pascal Wehrlein, come Ocon parte del programma giovani di Mercedes e test driver della scuderia di Brackley. Wehrlein, quindi, potrebbe restare in Manor anche il prossimo anno.

A fargli compagnia potrebbe arrivare Jordan King, pilota britannico attualmente impegnato in GP2 e pilota di riserva dalla Manor da due anni; lo abbiamo visto in azione nelle FP1 negli Stati Uniti. King, peraltro, ha dalla sua anche il considerevole supporto finanziario garantito dal padre, Justin King, ex CEO di Sainsbury's, seconda catena di supermercati nel Regno Unito. 

Che ne sarà, poi, dei due attuali alfieri della Renault? Se Jolyon Palmer pare uno dei candidati più seri per il secondo sedile della casa della Losanga, una volta tramontata l'ipotesi Ocon, Kevin Magnussen potrebbe approdare alla Haas Racing. Esteban Gutierrez ha deluso in questa stagione, e difficilmente verrà confermato per il 2017; ad affiancare Magnussen sarebbe Romain Grosjean. 

In casa Sauber, infine, dovrebbero essere confermati Felipe Nasr e Marcus Ericsson, entrambi in grado di mettere sul tavolo finanziamenti considerevoli, fondamentali per la Sauber in attesa della rivoluzione prevista per il 2018, stagione in cui la scuderia di Hinwil passerà ai propulsori Honda. 

Da Moto.it

Pubblicità