Formula 1: i numeri dei piloti per la stagione 2014

Formula 1: i numeri dei piloti per la stagione 2014
Pubblicità
Sono stati comunicati dalla FIA i numeri scelti dai piloti di F1 per la stagione 2014. Tanti i richiami alla storia personale e a quella della Formula Uno
13 gennaio 2014

La FIA ha reso noti i numeri scelti dai piloti per il Campionato 2014 di Formula 1. Da quest'anno infatti, come già anticipato, i driver hanno la possibilità di scegliere il numero che sta loro più a cuore, ed hanno così scelto in base al loro gusto spaziando dai numeri storici della F1 a quelli di importanza personale senza dimenticare anche un pochino di... scaramanzia!

Partendo dal primo della lista, il numero 1 è stato conservato dal Campione del Mondo in carica, Sebastian Vettel, che ha scelto però in via opzionale – qualora un giorno dovesse perdere la corona d'alloro – il 5, che fu di Nigel Mansell.

Si appella alla sua storia personale anche Jenson Button, che pone sulla sua McLaren il numero 22 che fu con lui quando divenne Campione del Mondo di F1 nel 2009 con la Brawn GP. Storia personale e un pochino di scaramanzia anche per Fernando Alonso, che ha optato per il numero 14 poiché in suo possesso quando a 14 anni conquistò il Mondiale Junior nei Kart.

Torna il 27, che fu del grande Gilles Villeneuve, grazie a Nico Hulkenberg, che lo porta con sé alla Force India dopo aver per un breve periodo sentito aria di Ferrari, mentre l'altro pilota della Scuderia di Maranello ha optato per mantenere il 7 semplicemente perché di suo gradimento.

Hanno scelto numeri tradizionalmente legati alla malasorte – tant'è che dopo Apollo 13 anche nelle missioni spaziali vengono evitati – Pastor Maldonado e Jules Bianchi, che portano rispettivamente in Lotus e in Marussia il 13 ed il 17.

Scelta legata alla storia della Formula 1, ma contemporaneamente a quella personale, quella del  6 scelto da Nico Rosberg, che decide così di omaggiare il padre Keke. Restano solo due numeri ancora da svelare, ovvero quelli dei piloti della Caterham, il cui Team deve ancora comunicarli. Ancora sconosciuto anche il numero di gara di Max Chilton, in forza alla Marussia.

L'elenco completo dei numeri dei piloti di F1 2014:

1* Sebastian Vettel, Red Bull
3 Daniel Ricciardo, Red Bull
44 Lewis Hamilton, Mercedes
6 Nico Rosberg, Mercedes
14 Fernando Alonso, Ferrari
7 Kimi Raikkonen, Ferrari 
8 Romain Grosjean, Lotus
13 Pastor Maldonado, Lotus
22 Jenson Button, McLaren
20 Kevin Magnussen, McLaren
27 Nico Hulkenberg, Force India
11 Sergio Perez, Force India
99 Adrian Sutil, Sauber
21 Esteban Gutierrez, Sauber
25 Jean-Eric Vergne, Toro Rosso
26 Daniil Kvyat, Toro Rosso
19 Felipe Massa, Williams
77 Valtteri Bottas, Williams
17 Jules Bianchi, Marussia
Max Chilton, Marussia
Caterham
Caterham 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità