Formula 1, Hamilton: "Non ci aspettavamo questo risultato"

Formula 1, Hamilton: "Non ci aspettavamo questo risultato"
Pubblicità
Lewis Hamilton ringrazia i meccanici Mercedes per aver migliorato la macchina rispetto alle prove libere, e avergli permesso di conquistare la prima fila, mentre Max Verstappen ha criticato il format della Q3
5 giugno 2021

Al termine delle qualifiche Lewis Hamilton e Max Verstappen, hanno commentato le loro prestazioni nelle prove ufficilali del Gran Premio dell'Azerbaijan. Se il pilota della Mercedes può essere soddisfatto per un secondo posto inaspettato dopo le difficoltà della W12, Max Verstappen è deluso per non aver potuto conquistare come a Monaco la pole.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hamilton ha affermato che il suo secondo posto è molto importante per la Mercedes.“Giro è stato buono. Certamente non ci aspettavamo questo risultato. Per noi è un risultato fondamentale, abbiamo faticato per tutto il weekend e penso sia sia visto. Però abbiamo mantenuto la calma, abbiamo continuato a discutere sullo sfondo, sfidandoci l’uno con l’altro e mettendoci in discussione. Senza mai gettare la spugna. Abbiamo cambiato tante cose inseguendo il bilanciamento giusto. Non è stato facile ma ha funzionato. Il lavoro che abbiamo fatto stanotte tra una sessione e l’altra è stato fantastico da parte del team. Stare con questi ragazzi è una grandissima motivazione".

Il campione del mondo ha confermato che il problema avuto dalla W12 a Monaco e Baku, è la difficoltà a mandare in temparatura i pneumatici. "Trovare la finestra giusta per questa macchina è molto difficile. Questa è la sfida più grande da tanto tempo a questa parte, cercare di capire quali fossero le esigenze della macchina qui. Essere qui anche con Valtteri in top-10 è enorme sollievo e lo dobbiamo al meraviglioso team che abbiamo". 

Infine Hamilton è più fiducioso in vista della gara, considerando l'ottimo passo che ha tenuto nelle FP2. "Nel ritmo gara eravamo molto più forti e non capiamo perché. Spero che ci troveremo in questa stessa posizione domani, così da poter lottare”.

Invece Max Verstappen non ha nascosto la sua rabbia, per non aver avuto la possibilità di fare il secondo tentativo come a Monaco. “Qualifiche stupide, se devo essere onesto. Comunque è andata così. Abbiamo una buona macchina. Credo che potremo recuperare anche da questa posizione. Stava andando tutto bene, ma poi nel Q3 succede ogni volta questo schifo. Peccato, ma nei circuiti cittadini sono cose che capitano". 

Verstappen lancia la sfida a Leclerc e ad Hamilton per la gara. "Siamo sempre davanti, mi sarebbe piaciuto partire ancora più avanti, ma è tutto in gioco. Come hai visto in qualifica può succedere di tutto. Magari possono succedere anche in gara. Speriamo di partire in modo pulito e poi vediamo. Tre macchine diverse davanti, è sempre bello avere gare così“.

Pubblicità