Formula 1: Hamilton: "Ancora non credo di aver fatto la 100 pole"

Formula 1: Hamilton: "Ancora non credo di aver fatto la 100 pole"
Pubblicità
Lewis Hamilton dedica la 100 pole position alla Mercedes, mentre Max Verstappen e Valtteri Bottas gli lanciano la sfida per la gara di domani
8 maggio 2021

Al termine delle qualifiche Lewis Hamilton, Max Verstappen e Valtteri Bottas hanno commentato le loro prestazioni. Emozionato il campione del mondo per aver stabilito l'ennessimo record della sua carriera, contento anche il pilota della Red Bull per aver migliorato il bilanciamento della RB16 B rispetto a ieri, invece Valtteri Bottas si è assunto la responsabilità per aver perso il duello con il compagno di squadra.

Appena sceso dalla sua Mercedes, Hamilton ha spiegato come ha fatto a conquistare la 100 pole. "Mi sembrava di essere andato bene in PL3. Siamo stati forti in tutto il weekend, ma abbiamo fatto dei cambiamenti. Avevamo ansia per l’effetto che poteva avere in qualifica. Pensavamo di migliorare la macchina, ma è un po’ un azzardo. Bisognava anche tenere a mente la gara. Appena sono uscito in pista pensavo avessimo preso la strada sbagliata. Ho dovuto inseguire, è stata davvero dura. Ho dovuto usare qualche trucchetto qua e là per tenere il passo. Il primo giro del Q3 però è stato il migliore di tutta la sessione. Ho cercato di migliorare nel tentativo dopo ,a ho fatto un piccolo errore".

Hamilton come ha già fatto tante volte in passato, ringrazia la Mercedes per avergli permesso di entrare sempre di più nella storia della Formula 1. "100 pole? Non ci credo. Lo devo ai ragazzi e alle ragazze in fabbrica che continuano ad alzare l’asticella e non si fermano mai. Lavorare con queste persone è un sogno per il sostegno che mi danno. Il percorso che stiamo facendo è immenso. Nel 2013 non avremmo mai pensato di arrivare alla pole numero 100. Sono in estasi".

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Max Verstappen ammette che il binomio Hamilton-Mercedes oggi era più forte."Buon giro. Ho faticato un po’ nel Q1. Abbiam risolto il bilanciamento nel Q2 che è andato bene. Nel Q3 penso di aver fatto bene entrambi i giri. Il secondo tentativo però è stato leggermente peggiore, anche perché c’erano raffiche di vento. Secondo non è male. Siamo stati forti oggi, ma loro sono duri da battere. Ma essere così vicino mi rende fiducioso".

L'olandese oltre a partire di nuovo bene a Imola e Portimao, crede di avere il passo per poter battere le Mercedes e provare a conquistare la leadership del mondiale. "Strada per Curva 1 è lunga, ma devi partire bene. Il passo pensiamo di averlo, speriamo di fare bella gara". 

Invece Valtteri Bottas pensa che una piccola sbavatura gli sia costata pole e prima fia. “Bella battaglia per la pole. Il primo tentativo nel Q3 è stato il più veloce per tutti credo. Ho avuto un piccolo errore alla curva 10 che mi ha fatto perdere un decimo, il margine dalla pole. Ma abbiamo pacchetto forte. Domani sarà bella battaglia senza dubbio. Saremo vicini a Red Bull, mantenere gomme in condizione sarà la chiave, anche per i pit stop". 

Pubblicità