Formula 1, Hamilton: "Ancora non abbiamo visto il potenziale delle Red Bull"

Formula 1, Hamilton: "Ancora non abbiamo visto il potenziale delle Red Bull"
Pubblicità
Lewis Hamilton è soddisfatto per l'inizio del week end ma vuole aspettare le Fp3 per capire il vero potenziale della Red Bull, mentre Max Verstappen non è preoccupato per il problema alla power unit
16 aprile 2021

Prime due sessioni di prove libere completamente diverse per i due rivali Lewis Hamilton e Max Verstappen. Se la Mercedes a Imola è tornata sui livelli dell'anno scorso con due doppiette, la Red Bull ha avuto nuovi problemi d'affidabilità come in Bahrain.

L'inglese ha commentato la sua giornata al termine delle prime due sessioni di prove libere del Gran Premio dell'Emilia Romagna. "Nell’ultima gara eravamo deboli in alcuni punti, ma penso che questa pista sia anche più adatta a noi. Abbiamo iniziato sin da subito con un ottimo assetto, non abbiamo avuto nessun problema particolare, finora abbiamo avuto un gran bel passo. La pista si è evoluta in modo costante, con nessun problema particolare, il tracciato ha sempre avuto un buon grip, le gomme hanno funzionato molto bene".

Hamilton pur soddisfatto dei progressi della Mercedes, è consapevole che oggi è mancato il confronto con Verstappen. "Ancora non abbiamo visto le Red Bull al meglio, penso che abbiamo avuto delle sessioni piuttosto pasticciate, con molto traffico, credo dunque che domani tireranno fuori il potenziale. Per quanto riguarda le gomme, sicuramente hanno sofferto meno oggi rispetto a quanto hanno fatto in Bahrain. C’è più fresco e le temperature certamente aiutano ad aumentare la loro resistenza“,

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nonostante un inizio di fine settimana difficile, Verstappen ha ironizzato sul problema nelle Fp2 ricordando che in tutte le gare italiane disputate in Formula 1 non è mai riuscito a vincere. “Mi piace l’Italia. Il cibo è buono e mi piace stare qui, ma non sembra che siamo stati molto fortunati in macchina qui nei tempi recenti speriamo che questo cambi. Ho avuto un problema alla trasmissione e abbiamo dovuto fermare la macchina durante le PL2. Non è stato facile riportarla ai box, quindi non sono potuto tornare in pista” .

L'olandese cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno analizzando le Fp1 in cui era vicino alle due Mercedes, ed è convinto di potersi giocare la pole anche ad Imola. "La macchina andava bene nelle PL1 ed è difficile dire come sarebbe stata la seconda sessione  cercando di trovare i pochi aspetti positivi di questo venerdì – ma dobbiamo guardare i dati e vedere cosa possiamo fare meglio per domani in termini di equilibrio. Naturalmente sarebbe stato meglio disputare la sessione, ma non credo che perdere le PL2 sia la fine del mondo, perché sappiamo cosa dobbiamo fare domani. Dobbiamo solo concentrarci su noi stessi e assicurarci di ottenere il meglio dal nostro pacchetto” 

Pubblicità