Formula 1. Haas e Ferrari ancora insieme fino al 2028

Formula 1. Haas e Ferrari ancora insieme fino al 2028
Pubblicità
La fornitura di power-unit da parte della Scuderia Ferrari al team Haas continuerà fino alla stagione 2028, prendendo parte anche alla prossima era della Formula 1 che debutterà nel 2026 con il nuovo regolamento tecnico
16 luglio 2024

Il team Haas ha annunciato che la partnership con la Scuderia Ferrari è stata estesa con un accordo pluriennale. Questo vuol dire che la Casa di Maranello continuerà a fornire Power-Unit alla squadra americana fino al 2028, partecipando così anche alla prossima era della Formula 1 che avrà ufficialmente inizio nel 2026 con il nuovo regolamento tecnico.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

L’accordo tra la Scuderia Ferrari ed Haas è iniziato quando la squadra americana è entrata a far parte della griglia di Formula 1 nel lontano 2016 sotto volere del fondatore Gene Haas. Nelle scorse settimane, soprattutto durante il weekend del Gran Premio di Gran Bretagna, molte voci sono girate per il paddock su un possibile addio tra Haas e Ferrari in favore di Toyota, ma l’annuncio di oggi smentisce questa possibilità. Le monoposto continueranno ad utilizzare Power-Unit Ferrari, oltre al fatto che la squadra americana continuerà ad avere il supporto tecnico di cui ha sempre goduto dall’inizio della partnership con il Cavallino Rampante. Toyota avrà comunque un ruolo chiave nel futuro di Haas in quanto avrebbero stipulato un contratto per utilizzare la galleria del vento di Colonia che appartiene proprio alla Casa giapponese.

Haas affronterà dunque la prossima era della Formula 1, che debutterà nel 2026 con il nuovo regolamento tecnico che riguarderà proprio le power unit che avranno più potenza dai componenti ibridi riducendo così l’impatto ambientale, grazie anche alla sostituzione dei carburanti che saranno al 100% sostenibili, al fianco di Ferrari. “Sono entusiasta di estendere il nostro rapporto con la Scuderia Ferrari fino al 2028", ha commentato Ayao Komatsu, Team Principal del MoneyGram Haas F1 Team. "Come organizzazione abbiamo sempre gareggiato solo con propulsori Ferrari e avere una stabilità costante nel passaggio alla prossima serie di regolamenti sulle powe unit è una parte fondamentale del nostro continuo sviluppo. Il rapporto con la Scuderia Ferrari è sempre stato speciale per noi - sono stati fondamentali nella genesi del programma nei primi giorni e hanno continuato ad essere un prezioso partner tecnico per noi nel corso delle ultime nove stagioni. Sono lieto che ora abbiamo più stagioni davanti e ringrazio Fred Vasseur e molti altri della Scuderia Ferrari per aver continuato a mostrare fiducia nel nostro progetto. Questo annuncio è solo un altro esempio dell'ambizione a lungo termine del MoneyGram Haas F1 Team - il nostro investimento e la crescita nello sport continua”.

Questo annuncio è fondamentale non solo per Haas per la progettazione del futuro a lungo termine con il nuovo regolamento tecnico, ma anche per Ferrari. Grazie al rinnovo, il team di Maranello continuerà ad avere un team cliente dato che nel 2026 perderà Sauber che diventerà a tutti gli effetti Audi, e che di conseguenza utilizzerà motori realizzati dalla casa dei quattro anelli e non più da Maranello. L’estensione avrà un grande impatto anche sulla crescita dei nuovi giovani talenti della Scuderia Ferrari Driver Academy, come è stato già dimostrato dall’ufficializzazione di Oliver Bearman come pilota ufficiale per il prossimo anno, e ancora in attesa di sapere a chi sarà affidato il secondo sedile.

Pubblicità