Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sarà il messicano Esteban Gutiérrez ad affiancare Romain Grosjean in Haas Racing nel 2016: lo ha annunciato il fondatore della scuderia, Gene Haas, a margine del weekend di gara in Messico, paese natale di Gutiérrez. L'approdo di Gutiérrez nel team americano era nell'aria da tempo, e ora è giunta la conferma ufficiale.
La conferenza stampa di presentazione di Gutiérrez come pilota titolare alla Haas Racing si è svolta al Museo Somaya, a Città del Messico, alla presenza di Gene Haas, del team principal Gunther Steiner e del miliardario messicano Carlos Slim Junior, sponsor personale del pilota messicano.
Gutiérrez, 24 anni, è attualmente test driver della Ferrari, che fornirà i propulsori alla Haas Racing il prossimo anno. Prima di occupare questo ruolo nella scuderia di Maranello, Gutiérrez si è aggiudicato il campionato del mondo GP3 nel 2010, ed ha poi disputato due stagioni in GP2, prima di approdare in Formula 1, correndo nel 2013 e nel 2014 per la Sauber. Dopo la disastrosa stagione dello scorso anno, in cui il team di Hinwil non ha ottenuto nemmeno un punto, Gutiérrez non è stato riconfermato per il 2015.
«Sono molto felice di poter finalmente condividere questa notizia. Sono estremamente grato a Gene per la sua fiducia nel mio potenziale. Credo che insieme potremo raggiungere traguardi importanti. Questa è un'opportunità concessami grazie al periodo trascorso in Ferrari», ha dichiarato Gutierrez.
«Ho conosciuto Esteban grazie al nostro rapporto con la Ferrari, e il fatto che fosse riuscito ad ottenere il suo posto nella scuderia di Maranello mi ha fatto capire che era il candidato ideale per occupare uno dei nostri sedili. Gutiérrez è giovane, ma non inesperto. I suoi due anni da pilota titolare in Formula 1 gli hanno permesso di maturare una certa esperienza nella condotta di gara. Siamo molto contenti che Esteban faccia parte del nostro team»: queste, invece, le parole di Gene Haas.