La collaudatrice del team Marussia F1 è stata protagonista di un drammatico incidente nel corso di alcuni test in Inghilterra. Gravi le condizioni
3 luglio 2012
La pilota spagnola Maria De Villota, collaudatrice ufficiale del team Marussia F1, è stata protagonista di un drammatico incidente sulla pista di Duxford, nel Cambridgeshire.
La 32enne figlia del celebre Emilio De Vollota, all'esordio sulla monoposto del team che il gruppo russo ha rilevato dalla Virgin di Branson, avrebbe sbattuto contro un veicolo di supporto del team con gravi conseguenze per la pilota.
«Intorno alle 9.15 di questa mattina - si legge nella nota della scuderia russa - Maria De Villota ha avuto un incidente mentre guidava la monoposto MR-01 sulla pista dell'aerodromo di Duxford. L'incidente è avvenuto al termine del primo giro di installazione percorso dalla pilota, la cui monoposto è andata a urtare un veicolo di supporto del team. Maria è stata trasportata in ospedale. Un nuovo comunicato sarà emesso una volta stabilite le sue condizioni mediche»
L'incidente della De Villota arriva in un momento particolarmente positivo per i colori "rosa" in F1: agli sbiaditi ricordi di Giovanna Amati, italiana in F1 alla guida della Brabham nei primi anni '90, si sono infatti succeduti i più giovani sorrisi di Suzi Wolff - collaudatrice Williams - e di Maria De Villota, che il team Marussia non aveva ancora potuto schierare in sessioni di test ufficiali per via della mancanza della Superlicenza F1.