Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 è tornata per la terza ed ultima volta sul suolo americano per la stagione 2023. Atterrati in Nevada, dopo la giornata di giovedì dedicata ai media e allo spettacolo di presentazione dei piloti, è iniziata l’attività in pista con il venerdì delle due prove libere. Le FP1, però, hanno avuto una durata decisamente breve, solo 8 minuti, dato che la sessione è stata interrotta per una barbiera rossa esposta dopo l’incidente di Carlos Sainz con un tombino non in sicurezza. La SF-23 del madrileno è stata costretta a numerose sostituzioni, tra cui le batterie che hanno fatto scattare la penalità di dieci posizioni in griglia di partenza. Il miglior tempo è stato registrato da Charles Leclerc, che si è poi ripetuto anche nelle FP2, iniziate con diverse ore di ritardo e che hanno avuto una durata straordinaria di 90 minuti, terminando alle 04:00 della notte di Las Vegas. Nelle FP3, invece, il migliore in pista è stato George Russell.
Nella sessione di qualifiche la pole position è stata conquistata da Charles Leclerc. La prima fila sarebbe dovuta essere tutta targata Ferrari ma, per via della penalità, Carlos Sainz dovrà lasciare la sua seconda posizione nelle mani di Max Verstappen, che partirà dunque al fianco del monegasco. Alle loro spalle in terza posizione ci sarà la Mercedes di George Russell, mentre in quarta Pierre Gasly. La terza fila è stata straordinariamente blindata dalla Williams con Alexander Albon, quinto, e Logan Sargeant, sesto. Settima e ottava casella rispettivamente per Valtteri Bottas e Kevin Magnussen. Concludono la top ten Fernando Alonso e Lewis Hamilton.
Undicesima posizione per la Red Bull di Sergio Perez e dodicesima per il ferrarista Carlos Sainz. Settima fila per Nico Hulkenberg e Daniel Ricciardo. Clamorosamente escluso dal Q2 Lando Norris che partirà solamente 15esimo con al fianco Esteban Ocon. Penultima fila per Zhou Guanyu e l’altro pilota della McLaren Oscar Piastri. Concludono la griglia di partenza del Gran Premio di Las Vegas Lance Stroll, che ha ricevuto cinque posizioni di penalità per aver sostituito componenti della sua Aston Martin, e Yuki Tsunoda, clamorosamente infastidito dal risultato.
Date le premesse di una Formula 1 sempre più emozionante e divertente con tanto di magia della Strip più famosa al mondo, non dovrebbe essere un peso puntare le sveglia presto anche di domenica. Infatti, dato il fuso orario del Nevada, i semafori del Gran Premio di Las Vegas si spegneranno alle ore 07:00 italiane. Sarà possibile seguire la gara sul nostro sito con la cronaca in diretta, minuto per minuto, oppure, per chi è in possesso, sul canale 207 di Sky Sport F1 oppure su Now. La sfida sarà composta da 50 giri data la lunghezza di 6,201 km del Las Vegas Strip Circuit.