Formula 1. Gran Premio di Las Vegas 2023: Max Verstappen vince, nulla da fare per Charles Leclerc

Formula 1. Gran Premio di Las Vegas 2023: Max Verstappen vince, nulla da fare per Charles Leclerc
Pubblicità
Max Verstappen vince il Gran Premio di Formula 1 di Las Vegas 2023. Charles Leclerc ha tagliato il traguardo in seconda posizione. Conclude il podio Sergio Perez
19 novembre 2023

Il Gran Premio di Formula 1 di Las Vegas 2023 è stato vinto da Max Verstappen, che arriva a quota cinquantatre vittorie in carriera, eguagliando Sebastian Vettel. Seconda posizione per Charles Leclerc che l’ha conquistato all’ultimo giro con un sorpasso estremo in frenata su Sergio Perez, che si è dovuto accontentare del terzo posto. L’attività in pista è stata molta, tra sorpassi, rimonte e Safety Car, rendendo la gara disputata sulla Strip più famosa al mondo una delle più emozionanti della stagione.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La partenza del Gran Premio di Las Vegas è stata all’altezza delle aspettative. Max Verstappen, ancor prima di curva 1, ha superato Charles Leclerc senza lasciargli spazio conquistando la leadership della gara. Per questo episodio, Verstappen ha ricevuto cinque secondi di penalità dato che non ha restituito la posizione al monegasco. Nelle retrovie, invece, c’è stato un contatto tra Lewis Hamilton e Fernando Alonso, coinvolgendo anche Sergio Perez e Carlos Sainz. Per rimuovere i detriti in pista è scesa la Virtual Safety Car. Dopo neanche un giro dalla bandiera verde, Lando Norris ha avuto un problema meccanico finendo nelle barriere rendendo indispensabile l'uscita della Safety Car. Il pilota della McLaren è stato poi trasportato in ospedale per maggiori controlli. 

La gara ha fatto scintille anche per il resto dei suoi 50 giri. Diversi sono stati i sorpassi e le rimonte in pista. Oscar Piastri è riuscito a salire fine a Lewis Hamilton, ma i due hanno avuto un contatto in curva danneggiando entrambe le monoposto, costrette ad effettuare il doppio pit stop per foratura. Il contatto si è poi ripetuto tra George Russell e Max Verstappen. Il pilota della Mercedes ha poi ricevuto cinque secondi di penalità. Per rimuovere i detriti è scesa in pista la Safety Car. Quest'ultima è stata un jolly per i coloro che avevano effettuato anticipatamente il pit stop, come Sergio Perez. Charles Leclerc, invece, ha preso il vantaggio che era riuscito a crearsi su Verstappen. La bagarre tra i due delle Red Bull e il monegasco è durata fino alla bandiera a scacchi. 

Il Gran Premio di Las Vegas è stato vinto da Max Verstappen, che eguaglia i 53 trionfi di Sebastian Vettel. Con un colpo di reni Charles Leclerc ha raggiunto il secondo gradino più alto del podio, superando Sergio Perez, che si è dovuto accontentare del terzo posto. Quarto posto per Esteban Ocon e quinto per Lance Stroll. Grande rimonta per Carlos Sainz che ha terminato la gara sesto. Lewis Hamilton è arrivato settimo mentre il compagno George Russell ottavo per la penalità di 5 secondi. Concludono la top ten Fernando Alonso e Oscar Piastri. Fuori dalla zona punti Pierre Gasly, Alexander Albon, Kevin Magnussen, Daniel Ricciardo, Zhou Guanyu, Logan Sargeant e Valtteri Bottas. DNF per Yuki Tsunoda, Nico Hulkenberg e Lando Norris.

F1. GP Las Vegas 2023: risultati

  1. Max VERSTAPPEN Red Bull Racing
  2. Charles LECLERC Ferrari
  3. Sergio PEREZ Red Bull Racing
  4. Esteban OCON Alpine
  5. Lance STROLL Aston Martin
  6. Carlos SAINZ Ferrari
  7. Lewis HAMILTON Mercedes
  8. George RUSSELL Mercedes
  9. Fernando ALONSO Aston Martin
  10. Oscar PIASTRI McLaren
  11. Pierre GASLY Alpine
  12. Alexander ALBON Williams
  13. Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team
  14. Daniel RICCIARDO AlphaTauri
  15. ZHOU Guanyu Alfa Romeo
  16. Logan SARGEANT Williams
  17. Valtteri BOTTAS Alfa Romeo
  18. Yuki TSUNODA AlphaTauri DNF
  19. Nico HULKENBERG Haas F1 Team DNF 
  20. Lando NORRIS McLaren DNF

F1. GP Las Vegas 2023: cronaca LIVE

08:33 - Leclerc risupera Perez mentre Max Verstappen vince la gara di Las Vegas

08:22 - Leclerc va lungo e Perez diventa secondo

08:19 - Lando Norris trasportato in ospedale dopo il contatto con le barriere

08:13 - Verstappen supera Leclerc

08:09 - Leclerc torna leader del Gran Premio

08:06 - Verstappen sale in terza posizione superando Piastri

08:04 - Perez sorpassa Leclerc

08:03 - Verstappen supera Gasly mettendosi a caccia di Piastri, terzo, mentre c'è bagarre tra Leclerc e Perez per la leadership

07:58 - Cinque secondi di penalità a Russell per il contatto con Verstappen

07:57 - Bandiera verde

07:52 - Safety Car per rimuovere i detriti

07:50 - Verstappen supera Russell danneggiando la Mercedes

07:43 - Leclerc ai box: pit stop lento ma esce comunque in terza posizione, davanti a Carlos Sainz

07:38 - Notato il contatto tra Piastri ed Hamilton

07:35 - Leclerc supera Verstappen che entra ai box. Foratura per Oscar Piastri ed Lewis Hamilton

07:33 - Leclerc si avvicina a Verstappen mentre Russell entra ai box

07:30 - Sainz sale in 14esima posizione dopo il sorpasso su Ricciardo

07:25 - Bagarre tra Gasly e Russell per il terzo posto

07:21 - Cinque secondi di penalità per Max Verstappen per non aver ridato la posizione a Leclerc

07:20 - Sainz supera Alonso diventando 17esimo

07:18 - Badiera verde

07:10 - Sfaety Car: Lando Norris finisce nella barriera

07:08 - Bandiera verde

07:06 - Virtual Safety Car per detriti in pista: danni anche per Perez e Alonso

07:04 - Semaforo verde: Verstappen supera Leclerc. Contatto tra Hamilton e Sainz

07:00 - Inizia il giro di formazione

Tutto è pronto per il Gran Premio di Las Vegas 2023. La Formula 1 è tornata sul suolo americano per la terza ed ultima volta della stagione. Sul tracciato cittadino che attraversa la Strip più famosa del mondo l’attenzione è focalizzata sulla prima fila, dove si daranno battaglia il pole man Charles Leclerc e Max Verstappen. Il monegasco cercherà di tenersi alle spalle il tre volte campione del mondo per portarsi a casa la prima vittoria del 2023. 

Alle loro spalle ci saranno la Mercedes di George Russell e l’Alpine di Pierre Gasly che cercheranno di bruciare al via i due davanti per prendersi la leadership del Gran Premio sfrattando la scia che troveranno sul lungo rettilineo. Un’inedita terza fila è stata blindata dalle due Williams di Alexander Albon e Logan Sargeant; per l’americano si tratta della prima volta in Q3 dal suo arrivo in massima categoria. Settima e ottava posizione per Valtteri Bottas e Kevin Magnussen. Il danese scenderà in pista con la Haas in versione aggiornata in stile Red Bull, portata per la prima volta ad Austin. La top ten si conclude con Fernando Alonso e Lewis Hamilton

Fuori dal Q3 è rimasto Sergio Perez che partirà 11esimo con al fianco Carlos Sainz. Il madrileno della rossa aveva realizzato il secondo miglior tempo nelle qualifiche, ma ha ricevuto una penalità di dieci posizioni in seguito alla sostituzione del pacco batterie, a cui è stato costretto dopo l’incidente con il tombino non in sicurezza delle FP1. In settima fila si trovano Nico Hulkenberg, che invece avrà la vecchia filosofia in stile Ferrari sulla sua Haas, e Daniel Ricciardo. Anche Lando Norris è rimasto clamorosamente escluso dal Q2 e partirà solamente 15esimo, e al suo fianco ci sarà Esteban Ocon. La penultima fila è stata conquistata da Zhou Guanyu e l’altro pilota della McLaren Oscar Piastri. Concludono la griglia di partenza Lance Stroll, che ha ricevuto cinque posizioni di penalità per aver sostituito componenti della sua Aston Martin, e Yuki Tsunoda

Il Gran Premio di Las Vegas sarà una gara quasi completamente a scatola chiusa essendo al debutto. Le temperature basse del Nevada influiranno sul degrado degli pneumatici che hanno presentato molto graining nel corso delle sessioni di prove libere. Tuttavia, i piloti hanno usato un solo treno di gomma soft nel corso del Q1 senza perdere secondi chiave in termini di prestazione. La Pirelli prevede tre diversi tipi di strategie in base al numero di set a disposizione per ogni singolo pilota. La più accreditata è la strategia ad una singola sosta con una gomma media fino al giro 18/24 per poi montare le hard per il termine della gara di 50 giri. Quella a due soste, invece, prevede al via sempre una gomma media fino al 12esimo/17esimo giro, passare poi alla hard al 32esimo/37esimo giro e montare le nuovamente la media, o un altro set di hard, fino alla bandiera a scacchi. Non è comunque da escludere l’utilizzo della soft per l’ultimo stint. 

Pubblicità