Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 è pronta ad affrontare l’ultima tappa del trittico americano. Atterrati a San Paolo, dopo il giovedì dedicata ai media, è iniziata l'attività in pista con la prima ed unica sessione di prove libere nella giornata del venerdì, dato il weekend con format Sprint. Ad aver dominato sono state le due Ferrari con Carlos Sainz e Charles Leclerc. I due piloti di Maranello, però, non sono riusciti a replicare le loro prestazioni nelle qualifiche. A prendersi il centro della scena, nella sessione cronometrata tradizionale, è stato Max Verstappen.
Il pole man della gara lunga, infatti, è il tre volte campione del mondo Max Verstappen. Il pilota della Red Bull è partito dalla seconda posizione nella Sprint Race del Gran Premio del Brasile, superando al via Lando Norris e vincendo la mini gara da 100 Km. Al suo fianco partirà Charles Leclerc, che avrà dalla sua la possibilità di utilizzare un set di gomme soft nuove per essere il più aggressivo possibile su Verstappen. Scorrendo nella griglia di partenza, troviamo una seconda fila completamente siglata Aston Martin con Lance Stroll in tersa posizione e Fernando Alonso quarto. Quinta casella per Lewis Hamilton con al fianco Lando Norris. Quarta fila per Carlos Sainz e George Russell. Il pilota della Mercedes aveva inizialmente conquistato la sesta posizione, ma una penalità per aver percorso troppo lentamente l’uscita dalla pit lane e non essersi sposato sulla destra, come concordato dagli steward della FIA, l’ha costretto in ottava casella. Concludono la top ten Sergio Perez ed Oscar Piastri.
Giunti alla sesta fila troviamo le due Haas di Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen. Continuando nell’analisi della griglia di partenza della gara del Gran Premio del Brasile 2023 troviamo Esteban Ocon (13esimo) e Pierre Gasly (14esimo) che hanno ricevuto entrambi la stessa penalità di Russell. Quindicesima posizione per Alexander Albon, seguito da Yuki Tsunoda, protagonista di una fanatica Sprint Race, Daniel Ricciardo, Valtteri Bottas, Logan Sargeant e Zhou Guanyu.
Date le premesse di una Formula 1 sempre più emozionante e divertente, non dovrebbe essere un peso attendere il pomeriggio italiano. Infatti, dato il fuso orario brasiliano, i semafori del Gran Premio del Brasile si spegneranno alle ore 18:00 italiane. arà possibile seguire la gara sul nostro sito con la cronaca in diretta, minuto per minuto, oppure, per chi è in possesso, sul canale 207 di Sky Sport F1 oppure su Now. La gara verrà poi trasmessa in differita su TV8 alle 21:30. La sfida sarà composta da 71 giri data la lunghezza di 4,309 km del Autódromo José Carlos Pace, il cui record di velocità è ancora detenuto da Valtteri Bottas, che l'ha percorso con la sua Mercedes W09 nel 2018 con un tempo di 1'10"540.