Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il viaggio della Formula 1 procede a gonfie vele e a vincere il Gran Premio d’Ungheria 2024, tredicesimo appuntamento stagionale, il penultimo prima della pausa estiva è stato Oscar Piastri. Partenza difficile per Lando Norris che ha lasciato la prima posizione al compagno di squadra dopo un ordine di scuderia. McLaren avanza nel campionato costruttori e piloti. Completa il podio Lewis Hamilton che sale a quota 200. Fuorioso Max Verstappen per le scelte strategiche del team e per il contatto con il pilota Mercedes. Ferrari ritrova in parte il trend di inizio stagione con Charles Leclerc in quarta posizione davanti al pilota della Red Bull.
Allo spegnimento dei semafori del Gran Premio d’Ungheria 2024, Oscar Piastri ha avuto un ottimo spunto prendendo subito la posizione su Lando Norris e mettendosi in prima posizione, mentre il compagno di squadra è stato sorpassato all’esterno anche da Max Verstappen, andando fuori dalla pista. Partenza sottotono per Carlos Sainz che ha perso il vantaggio sia su Lewis Hamilton che su Charles Leclerc. L’olandese della Red Bull, sotto consiglio della squadra e per evitare la penalità della direzione gara, ha lasciato la posizione a Lando Norris, tornando alla sua iniziale posizione di partenza, terzo. Questa scelta ha suscitato l’ira del tre volte campione del mondo tramite team radio contro la FIA.
Il valzer dei pit-stop è iniziato molto presto, al settimo giro, per via delle alte temperature che hanno portato un grande degrado delle gomme. Gli ultimi ad effettuare la sosta sono stati Verstappen, Sainz e Leclerc che hanno esteso al massimo il loro stint con le medie arrivando fino al 22esimo giro sui settanta previsti. Tardando in questo modo il pit-stop, l’olandese ha perso anche la posizione su Lewis Hamilton che fa effettuato un undercut. In casa McLaren hanno preferito fermare prima Lando Norris al 18esimo giro invece che Oscar Piastri, il leader della gara. Al momento della seconda sosta, il team di Woking ha replicato questa strategia, facendo perdere la testa all’australiano, chiedendo però al britannico di lasciare la posizione a Piastri con un ordine di scuderia.
Il finale del Gran Premio d’Ungheria 2024 è stato uno dei più combattuti dal 2021 in poi. Grazie ad un undercut ai danni di Max Verstappen, Lewis Hamilton è riuscito a prendere la posizione sull'olandese, proprio come Lando Norris su Oscar Piastri. La McLaren ha costantemente chiesto al britannico di lasciare la prima posizione all’australiano, ma Norris ha deciso di ascoltare l’ordine di scuderia solamente all’ultimo giro. La Formula 1 è tornata come quella di tre stagioni fa con tutti i team in lotta per la vittoria fino alla fine e, per completare al meglio questo ritorno al passato, a sette giri dalla fine, Max Verstappen ha tentato il sorpasso su Lewis Hamilton in curva 1, ma un forte bloccaggio ha portato al contatto tra i due, concluso con un lungo dell’olandese, replicando l’incidente di Monza 2021, senza le tragiche conseguenze.
A salire sul podio in prima posizione è stato Oscar Piastri, per la prima volta nella sua carriera in Formula 1. Giornata da ricordare per la McLaren che conquista una doppietta grazie al secondo posto di Lando Norris. Sul podio, per la 200esima volta, Lewis Hamilton che precede Charles Leclerc e Max Verstappen. Sesta posizione per Carlos Sainz, seguito da Sergio Perez, George Russell, Yuki Tsunoda e Lance Stroll a concludere la top 10. Undicesima posizione per Fernando Alonso che precede Daniel Ricciardo, Nico Hulkenberg, Alexander Albon, Kevin Magnussen, Valtteri Bottas, Logan Sargeant, Esteban Ocon, Zhou Guanyu e Pierre Gasly, costretto al ritiro.
16:41 - Oscar Piastri vince il Gran Premio d'Ungheria! Seconda posizione per Oscar Piastri che precede Lewis Hamilton e Charles Leclerc
16:37 - Lando Norris lascia la posizione ad Oscar Piastri a due giri dalla fine
16:36 - Lambiase da del bambino a Verstappen tramite team radio
16:30 - Contatto tra Max Verstappen e Lewis Hamilton in curva 1. Bloccaggio per l'olandese che finisce lungo e lascia la quarta posizione a Leclerc
16:29 - Verstappen e Lewis Hamilton corpo a corpo ma il pilota Mercedes mantiene la terza posizione
16:29 - McLaren continua a chiedere a Norris di "fare la cosa giusta" lasciando la prima posizione a Piastri
16:22 - Max Verstappen chiude il sorpasso su Leclerc e sale in quarta posizione
16:20 - Gioco di scia tra Hamilton e Leclerc per evitare che Max Verstappen superi la SF-24 del monegasco
16:19 - Ancora battibecchi tra Max Verstappen e il suo ingegnere di pista Gianpiero Lambiase
16:12 - Pit stop per Max Verstappen che esce quinto alle spalle di Leclerc che deve ancora fermarsi. Lando Norris è il nuovo leader della gara a 20 giri dal termine
16:11 - Ordine di scuderia: McLaren chiede a Norris di far passare Piastri appena possibile
16:09 - Piastri e Sainz rientrano al box èer uscire rispettivamente in terza e sesta posizione. Verstappen è il nuovo leader ma deve ancora fermarsi, mmentre Norris prende la posizione sull'australiano
16:06 - Pit stop per Lando Norris che esce quarto alle spalle di Sainz, Verstappen e Piastri
16:02 - Verstappen furioso con il team per la scelta di non rientrare e subire undercut
16:00 - Pit Stop per Hamilton e Leclerc che escono rispettivamente quinto e sesto, alle spalle di Sainz
15:59 - Finta per Hamilton al box per trarre in inganno Verstappen
15:56 - Bagarre tra Hamilton e Verstappen per la terza posizione mentre Leclerc si avvicina sempre di più
15:51 - Ritiro per Gasly. Verstappen supera Hamilton ma esce largo e resta in quarta posizione
15:48 - Problemi di surriscaldamento per Lewis Hamilton che finisce nela zona DRS di Verstappen
15:43 - Seconda sosta per Sergio Perez, Pierre Gasly e Daniel Ricciardo
15:40 - Sainz supera anche Tsunoda e si mette alle spalle di Leclerc
15:38 - Carlos Sainz prende la posizione su Russell e sale in settima posizione
15:36 - Leclerc entra ai box ed esce in quinta posizione, tra Verstappen e Tsunoda. Piastri nuovamente leader
15:35 - Al 23esimo giro su 70 l'ordine è: Leclerc, Piastri, Norris, Hamilton, Verstappen, Tsunoda, Russell, Perez, Sainz e Gasly in top 10
15:33 - Sosta per Verstappen e Sainz. L'olandese esce quinto e il madrileno nono. Leclerc è il nuovo leader del Gran Premio d'Ungheria
15:32 - Verstappen, Leclerc e Sainz, che occupano le prime tre posizioni, allungano il loro stint con le medie
15:28 - Rientra anche il leader Oscar Piastri che lascia la prima posizione a Verstappen e rientra quarto, negli scarichi di Sainz e Leclerc
15:27 - Sosta anche per Lando Norris che monta hard ed esce quinto alle spalle delle due Ferrari
15:26 - Pit stop per Hamilton che monta hard ed esce in settima posizione
15:22 - Team Radio per Norris: "La nostra gara è con Verstappen, non con Piastri"
15:19 - Oscar Piastri aumenta il distacco su Lando Norris, sempre più a rischio sorpasso da parte di Verstappen
15:17 - Grande rimonta, complici i pit-stop degli avversari, per George Russell che è arrivato in decima posiziona ma fatica a chiudere il sorpasso su Bottas
15:12 - Inizia il valzer dei pit stop con Albon, Magnussen, Hulkenberg, Ricciardo, Alonso ed Ocon
15:09 - Furia Max Verstappen contro la FIA e la decisione del team di lasciare la posizione a Norris
15:08 - Max Verstappen lascia passare Norris sotto consiglio del team tramite una comunicazione radio
15:06 - Investigato Max Verstappen per il sorpasso su Norris. Carlos Sainz sale in sesta posizione mettendosi alle spalle di Leclerc e davanti a Fernando Alonso
15:05 - Lando Norris richiede la posizione da Max Verstappen
15:03 - Inizia il Gran Premio d'Ungheria 2024! Partenza a fionda per Lewis Hamilton che supera Sainz insieme a Leclerc. Ottimo spunto di Oscar Piastri che supera Lando Norris e si mette in prima, mentre Verstappen va lungo e si prende la posizione anche sul numero #4
15:00 - Si spengono i semafori ed inizia il giro di formazione. Pierre Gasly partità dalla pit-lane per infrangimento del parco fermo
A scattare dalla pole position sarà Lando Norris che avrà modo di riscattarsi dalle precedenti occasioni sprecate. Inoltre, al suo fianco non avrà più Max Verstappen ma il suo compagno di squadra Oscar Piastri. Se da una parte abbiamo il britannico in una disperata ricerca del secondo titolo stagionale dopo il primo trionfo a Miami, dall’altra abbiamo l’australiano che vorrebbe conquistare la sua prima vittoria in Formula 1. Sicuramente l’obiettivo principale del team McLaren è quello di non mandare all’aria una vittoria che è quasi del tutto certa, soprattutto con la vettura che hanno, una delle più solide e performanti dell’intera griglia.
Cercherà di mettere i bastoni tra le ruote al due della squadra di Woking Max Verstappen. La delusione della mancata pole position nella giornata di ieri era evidente sul volto dell’olandese, ma questo non farà altro che aumentare la sua voglia di strappare la vittoria alla McLaren e tornare a trionfare dopo due appuntamenti consecutivi in cui ha mancato la prima posizione. Un dato da non sottovalutare per un tre volte campione del mondo che ha dominato le ultime due stagioni di Formula 1 con la Red Bull. Questa è una chiara dimostrazione di come il team di Milton Keynes stia affrontando una situazione non semplice. La monoposto imbattibile dello scorso anno è ormai un ricordo sbiadito dalla RB20, ultima creatura del genio di Adrian Newey, una vera e propria drastica scelta di tagliare con il passato che però non ha ripagato la Red Bull. Tant’è che sono stati costretti ad una corsa agli aggiornamenti per risollevare la stagione che, almeno per quanto riguarda il campionato costruttori, sembra più difficile del previsto. A lottare per quel titolo, infatti, è solo Max Verstappen dato che il compagno di squadra, Sergio Perez, è nuovamente disperso. Sceso in pista con la vecchia configurazione di monoposto, il messicano è rimasto bloccato in Q1 dopo un incidente che ha distrutto la sua RB20, e costretto a lottare per la zona punti dalla 16esima posizione.
In cerca di risposte dagli aggiornamenti anche la Scuderia Ferrari. Il team di Maranello ha deciso di dare nuovamente fiducia agli aggiornamenti portati in Spagna ma che erano stati bocciati a Silverstone per via del ritorno del fenomeno del bouncing. All’Hungaroring, Carlos Sainz e Charles Leclerc potranno contare su quelle novità ma con gli sviluppi in una zona nevralgica di queste monoposto ad effetto suolo, il fondo. Carlos Sainz punterà al podio dato che scatterà dalla quarta posizione, mentre Charles Leclerc dovrà prima vedersela con il suo futuro compagno di squadra Lewis Hamilton, che partirà davanti a lui in quinta casella. A mettere in dubbio l’andamento del weekend ungherese per il cavallino rampante sono i pochi dati sul passo gara a disposizione. Il madrileno ha realizzato solamente un long run, mentre il monegasco andrà alla ceca dato che l’incidente nelle FP2 non gli ha permesso di effettuare alcuna simulazione. Ad andare incontro alle difficoltà della Ferrari è la Mercedes. Le caratteristica di questa pista, una “Montecarlo senza muri”, hanno messo nuovamente in mostra i punti deboli della W15 e l’esempio lamante arriva dalla 17esima posizione di George Russell.