Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’ultimo weekend della stagione 2023 di Formula 1 è continuato con la terza sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi. La miglior prestazione in pista è stata registrata da George Russell. Alle sue spalle le due McLaren, con Lando Norris davanti al compagno di squadra Oscar Piastri. Difficoltà per Max Verstappen con l’assetto della sua RB19 e la temperatura delle gomme, mentre Charles Leclerc e Carlos Sainz non sono riuscito a trovare il giro perfetto.
La Formula 1 è tornata in pista per la terza ed ultima sessione di prove libere dell’anno. Tutti i team hanno iniziato a lavorare sulla simulazione passo gara, leggermente più lunga del solito per raccogliere quanti più dati possibili dato che le FP2 di ieri hanno avuto durata breve date le due bandiere rosse, esposte per l’incidente di Carlos Sainz prima e Nico Hulkenberg poi. I meccanici della Ferrari e della Haas sono riusciti a rimettere in sesto le sue monoposto senza intaccare in penalità. La FIA e la F1 hanno poi deciso di levigare il dosso presente in pista che ha causato ieri l’incidente del madrileno della Rossa.
Dopo mezz’ora di attività in pista le squadre si sono poi concentrate sulla simulazione qualifiche, che avranno inizio alle 15:00, ore italiane. Il team di Maranello ha effettuato con gomme media un mini long run più lungo rispetto agli altri per poter salvaguardare un set di rosse, dato che ne avevano usato uno in più nella giornata di ieri. In casa Red Bull non poche difficoltà per entrambi i piloti che non riescono a trovare il giusto set up per le loro RB19. Max Verstappen, in particolare, ha modificato le altezze dell’ala anteriore e la barra antirollio.
Alla bandiera a scacchi George Russell ha realizzato il miglior tempo di 1:24.418. A soli +0.095 si trova la McLaren di Lando Norris, mentre terzo il compagno di squadra Oscar Piastri. Ai piedi del podio delle FP3 si trovano Alexander Albon, Charles Leclerc e Max Verstappen. Concludono la top ten Esteban Ocon, Logan Sargeant, Yuki Tsunoda e Zhou Guanyu. Seguono poi Sergio Perez, Lewis Hamilton, Pierre Gasly, Fernando Alonso, Lance Stroll, Valtteri Bottas, Nico Hulkenberg, Daniel Ricciardo, Kevin Magnussen e Carlos Sainz. Il madrileno della Ferrari non è riuscito a migliorare i suoi tempi per via del traffico presente nel terzo settore, rovinandogli il giro.