Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’ultimo weekend della stagione 2023 di Formula 1 è continuato con con la seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi. Dopo due interruzioni per le bandiere rosse, dovute agli incidenti di Carlos Sainz prima e Nico Hulkenberg poi, Charles Leclerc ha chiuso davanti a tutti nelle FP2. Secondo tempo per Lando Norris a bordo della sua McLaren, mentre terzo Max Verstappen, protagonista di alcuni battibecchi in uscita dalla corsia box.
La Formula 1 è tornata in pista per l’ultima seconda sessione di prove libere dell’anno, ma sono state ben presto interrotte per una bandiera rossa esposta dopo l’impatto con le barriere della SF-23 di Carlos Sainz. Il madrileno della Rossa ha perso il controllo dopo un forte bumb tra curva 2 e curva 3, peggiorato dall’aria sporca dovuta alla presenza di una monoposto in transito davanti a lui. La dinamica dell’incidente, senza il tragico finale, si era già ripetuta con Robert Shwartzman nel corso delle FP1, quando ha preso la guida al posto di Charles Leclerc.
L’attività in pista è ripresa verso il 22esimo minuto, ma solo per qualche istante, dato che è stata esposta un’altra bandiera rossa dopo un testacoda in uscita di curva 1 di Nico Hulkenberg che ha poi impattato le barriere danneggiando il posteriore della sua Haas. Nonostante Fernando Alonso abbia richiesto un’estensione della durata della sessione, soprattutto per i piloti che non hanno preso parte alle FP1, la F1 e la FIA hanno deciso di mantenere a 60 i minuti a loro disposizione in pista.
Alla bandiera a scacchi Charles Leclerc, nonostante non abbia partecipato alle FP1, ha realizzato il miglior tempo di 1:24.809. A soli +0.043 si trova la McLaren di Lando Norris, mentre terzo è Max Verstappen, protagonista di alcuni battibecchi in uscita di pit lane con le due Williams e le due Mercedes per uscire davanti a tutti alla ripresa della sessione. Ai piedi del podio delle FP2 si trova Valtteri Bottas con la sua Alfa Romeo. Quella di Abu Dhabi sarà l’ultima per la Casa del Biscione in Formula 1. Quinto tempo per Sergio Perez e sesto per George Russell. Concludono la top ten Zhou Guanyu, Lewis Hamilton, Pierre Galsy e Oscar Piastri. Seguono Alonso, Ricciardo, Stroll, Ocon, Tsunoda, Albon, Magnussen, Sargeant, Sainz e Hulkenberg.