Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 è tornata per la seconda volta sul terreno americano. Atterrati ad Austin, dopo la giornata di giovedì dedicata ai media, è iniziata l'attività in pista con la prima ed unica sessione di prove libere, dato il weekend con format Sprint. Max Verstappen, dopo il titolo conquistato in Qatar durante l'ultimo appuntamento, ha realizzato miglior tempo delle FP1. I track limits l'hanno beffato nelle qualifiche tradizionali, ma non in quelle Shootout dove ha realizzato la pole position. Per lui vittoria nella Sprint e partenza dalla sesta casella nella gara che avrà il via alle 21:00 ore italiane.
Il pole man della gara lunga è invece Charles Leclerc. Il monegasco è partito dalla seconda posizione nella Sprint Race del Gran Premio degli Stati Uniti, ma ha terminato terzo. Al suo fianco partirà secondo Lando Norris, che nella mini gara ha realizzato il quarto posto ai piedi del podio. Scorrendo la griglia di partenza si trova una griglia di fuoco con Lewis Hamilton, terzo, e Carlos Sainz, quarto. La Ferrai potrà giocarsi un jolly. Sono stati l'unico team ad ultizzare la soft nella Sprint e quindi saranno in possesso di maggiori dati sulla gomma morbida nella lunga distanza.
Terza fila per lo sfortunato George Russell, che ha ricevuto ben due penalità nella giornata di ieri, tra la Shootout e la Sprint, e Max Verstappen. L'olandese aveva realizzato la pole position, ma il suo miglior tempo è stato cancellato per track limits; partirà dunque sesto. Settima e ottava posizione per Pierre Gasly ed Esteban Ocon, frutto di un'ottima Alpine. Concludono la top ten Sergio Perez e Oscar Piastri.
Giunti alla sesta fila troviamo Yuki Tsunda e Zhou Guanyu, protagonisti di una fantastica qualifica tradizionale. Scendendo ancora nell'analisi della griglia di partenza troviamo Valtteri Bottas (13esimo), Kevin Magnussen (14esimo), Daniel Ricciardo (15esimo), finalemente rientrato dopo due mesi per colpa dell'infortunio al polso rimediato a Zandvoort, e Nico Hulkenberg. Grande delusione, per il momento, il massiccio pacchetto di aggiornamenti portati da Hass in occasione della gara di casa. Il team americano ha messo definitivamente da parte il progetto in stile Ferrari con le pance scavate in favore di quello della Red Bull. Fernando Alonso solo diciassettesimo, fuori dal Q3 per la prima volta nella stagione 2023, con al fianco Alexander Albon. In ultima fila si trovano Lance Stroll e Logan Sargeant.
Date le premesse di una Formula 1 sempre più emozionante e divertente, non dovrebbe essere un peso attendere la serata italiana. Infatti, dato il fuso orario americano, i semafori del Gran Premio degli Stati Uniti si spegneranno alle ore 21:00 italiane. Sarà possibile seguire la gara sul nostro sito con la cronaca in diretta, minuto per minuto, oppure, per chi è in possesso, sul canale 207 di Sky Sport F1 oppure su Now. La gara verrà poi trasmessa in differita su TV8 alle 22:30. La sfida sarà composta da 56 giri data la lunghezza di 5,513 km del Circuits Of The Americans (COTA), il cui record di velocità è ancora detenuto da Charles Leclerc, che l'ha percoso con la sua Ferrari SF90 del 2019 con un tempo di 1'36"169