Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le FP1 hanno dato il via alle danze del Gran Premio del Qatar 2023. Il leader indiscusso rimane Max Verstappen, con un tempo di 1:27.428, seguito a ruota dalle due Ferrari di Charles Leclerc, secondo, e Carlos Sainz, terzo. Le condizioni del meteo, con alte temperature e vento forte con molta sabbia in pista, renderanno le qualifiche, che scatteranno alle 19:00 ore italiane, ancora più emozionanti.
La Formula 1 torna sul circuito di Losail per la seconda volta, dopo il debutto nel calendario nel 2021, anche se le condizioni sono totalmente diverse, dato il nuovo asfalto e cordoli, oltre alla presenza di molta sabbia in pista per il vento. Il weekend avrà il formato spirnt, con una sessione di prove libere e le qualifiche classiche, straordinariamente nella giornata di venerdì, per settare la griglia di partenza della gara di domenica. La principale difficoltà dei team sarà riuscire a trovare il giusto bilanciamento nonostante il poco tempo a disposizione.
Fin dallo scattare dei semafori verdi, tutte le monoposto sono scese in pista per sfruttare al massimo il tempo a disposizione, anche se le condizioni meteo saranno totalmente diverse, dalla sabbia presente in pista alle temperature dell'asfalto. Charles Leclerc, Max Verstappen e Fernando Alonso si sono alternati il miglior tempo nel primo quarto d'ora di attività sul circuito di Losail.
Nella prima metà della sessione Fernando Alonso ha realizzato il miglior tempo con gomma dura, seguito a ruota dalle due Ferrari, seconda e terza rispettivamente con Carlos Sainz e Charles Leclerc, con gomme media, che sembra faticare maggiormente rispetto alla hard con un minor grip. Gli occhi sono puntati su Max Verstappen, in quinta posizione, a cui servono solo tre punti in più rispetto al compagno di squadra Sergio Perez, 12esimo, per laurearsi campione del mondo 2023 già nel corso della Sprint, con sei gare d'anticipo.
Mentre il cronometro segna quindici minuti al termine delle FP1, le McLaren hanno confermato il periodo eccezionale che stanno i vivendo grazie all'ultimo sostanzioso pacchetto di aggiornamenti alla MCL60 arrivati a Singapore e Suzuka. Oscar Piastri in seconda posizione, mentre il compagno Lando Norris terzo. Il miglior tempo è tornato nelle mani di Charles Leclerc. Ai piedi del podio si trova Fernando Alonso, quarto, e Carlos Sainz quinto. Verstappen solo stesto. Chiudono la top ten Pierre Gasly, George Russell, Lewis Hamilton ed Esteban Ocon.
L'unica sessione di prove libere del Gran Premio del Qatar si è conclusa con Max Verstappen leader davanti a Charles Leclerc e Carlos Sainz, rispettivamente secondo e terzo. Quarta posizione per Fernando Alonso, seguito da Sergio Perez, Yuki Tsunoda, Nico Hulkenberg, George Russell, Oscar Piastri e Landi Norris.