Formula 1. GP Qatar, Lando Norris: "Gara stressante, troppo caldo"

Formula 1. GP Qatar, Lando Norris: "Gara stressante, troppo caldo"
Pubblicità
Lando Norris ha concluso la gara del Gran Premio di Formula 1 del Qatar 2023 in terza posizione
8 ottobre 2023

Lando Norris è salito per la seconda volta sul podio nel weekend del Gran Premio di Formula 1 del Qatar 2023. Proprio come nella Sprint Race di ieri, il pilota britannico ha concluso la gara in terza posizione.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La gara sul tracciato di Losail è stata completamente in rimonta per Norris. Partito dalla decima casella per il tempo cancellato nelle qualifiche tradizionali che si sono disputate nella giornata di venerdì, l'alfiere della McLaren è riuscito fin dal via a guadagnare posizioni. Dalla sua sono stati sia l'incidente che ha coinvolto le due Mercedes che la decisione della FIA e della Pirelli di limitare a soli 18 giri la vita della gomme, costringendolo così a tre pit stop che hanno diminuito il gap con il leader Verstappen e il compagno Piastri. 

Dal muretto box è arrivato anche un ordine di scuderia: Norris non ha potuto attaccare la seconda posizione dell'australiano Piastri per salvaguardare il risultato e il conseguento bottino di punti, fondamentale per la rimonta nella classifica costruttori, che li vede attualemente quarti, a solo 11 punti dalla Aston Martin che è terza.

Anche lui stremato dalla fatica, tanto da togliere le mani dal volante nel corso della gara e aprire la visiera per prendere aria e rifrescarsi, ha dichiarato a David Coulthard: "Gara eccezionale dall'inizio alla fine. Ho imparato dall'errore che ho commesso ieri quando sono andato largo. Ho cerca di rimanere più stretto ed ha funzionato. Avevamo il passo migliore oggi in pista. Sono davvero contento. La gara è stata stressante, faceva troppo caldo. Abbiamo comunque fatto un gran lavoro. Abbiamo potuto spingere di più per le tre soste obbligatorie. A livello fisico è stata una delle gare più dure di sempre. Congratulazioni ad Oscar che non ha commesso errori, ovviamente anche a Max".

Pubblicità