Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il neo campione del mondo Max Verstappen ha vinto la gara del Gran Premio del Qatar 2023. Salgono sul podio anche Oscar Piastri, secondo, e Lando Norris, in terza posizione. Le tre soste dovute alle direttive introdotte dalla FIA e dalla Pirelli hanno animato i 57 giri del tracciato di Losail. Molte penalità hanno condizionato l'ordine d'arrivo al termine della gara. Hamilton non ha concluso la gara per il contatto con Russell, quarto. La grande fatica dovuta al caldo ha fatto soffrire tutti i piloti, con Sargeant costretto al ritiro. Sainz non ha potuto disputare il GP per un problema alla sua SF-23. Leclerc ha concluso quinto.
Partenza coincitata quella del Gran Premio di Formula 1 del Qatar 2023. Ottimo spunto di Lewis Hamilton dalla terza casella, favorito dalla scelta di una soft nuova, che ha tentato di superare sia Russell che Verstappen. Purtroppo per lui, non ha calcolato bene gli spazi. Un contatto con il suo compagno di squadra l’ha costretto nella ghiaia e dunque al ritiro. Per rimuovere la sua monoposto numero 44, la Safety Car è entrata per la prima ed unica volta in pista. Ad approfittarne sono stati Oscar Piastri, secondo alle spalle del leader Max Verstappen, e Fernando Alonso, terzo, seguito da Charles Leclerc.
Il proseguo della gara è stato caretterizzato prevalentemente dai pit stop diventati obbligatori dato il limite della vita degli pneumatici a 18 giri. La gara è stata vinta dal tre volte campione del mondo Max Verstappen, seguito poi dalle due McLaren. Oscar Piastri ha terminato in seconda posizione, Lando Norris terzo. Ai piedi del podio si trovano George Russell, protagonista di una grande rimonta, e Charles Leclerc.
La top ten del Gran Premio del Qatar si completa con Fernando Alonso, Esteban Ocon, Valtteri Bottas, Zhou Guanyu e Sergio Perez. Seguono poi: Stroll, Gasly, Albon, Magnussen, Tsunoda, Hulkenberg e Lawson. Molte sono state le penalità fioccate per i track limits, che hanno inevitabilmente cambiato l'ordine di arrivo della gara. Sargeant è stato costretto al ritiro per la fatica dovuta al forte caldo di Losail. Altro ritirato è stato Hamilton per il contatto avuto al via con Russell. Sainz non ha preso parte alla gara per un problema.
20:31 - Max Verstappen vince il Gran Premio del Qatar, seguono Piastri e Norris
20:27 - Penalità per Stroll
20:23 - Anche Verstappen ai box
20:21 - Pit stop di Russell. Tanta fatica per i piloti dato il forte caldo
20:17 - Ordine di scuderia in casa McLaren: viene chiesto a Norris di non attaccare Piastri. Penalità di 5 secondi per Albon
20:15 - Altri 5 secondi di penalità per Gasly
20:13 - Giro veloce di Verstappen. Pit stop per Norris
20:12 - Penalità di 5 secondi per Stroll e Gasly. Giro veloce di Norris
20:11 - Leclerc e Piastri ai box
20:09 - Bandiera Verde
20:08 - Bandiera gialla: Sargeant rallenta in pista perchè non si sente bene, per lui ritiro
20:07 - Giro veloce per Verstappen
20:05 - Altri 5 secondi di penalità a Sergio Perez
19:59 - Investigato Alonso per essere tornato in pista non in sicurezza
19:57 - Verstappen ai box
19:56 - Lungo Alonso, Leclerc lo passa salendo così in sesta posizione
19:54 - Perez ai box, Russell è secondo, Piastri terzo
19:51 - Giro veloce di Piastri
19:47 - Penalità di 5 secondi per Perez per track limits
19:46 - Alonso ai box
19:45 - Anche Leclerc e Ocon effettuano il cambio
19:44 - Piastri ai box per il secondo pit stop
19:40 - Bandiera bianconera per Piastri, Albon, Lawson e Perez
19:35 - Norris supera Leclerc
19:32 - Verstappen ai box. Albon leader
19:26 - Piastri 13esimo, Alonso 14esimo, Leclerc15esimo. Norris al pit stop. Russell torna in seconda posizione e entra al box
19:25 - Piastri e Leclerc al box per sostituire le gomme.
19:24 - Alonso effettua il pit stop
19:18 - Russell sale in 10esima posizione
19:15 - Hulkenberg penalità di 10 secondi per aver sbagliato la posizione di partenza,
19:12 - Bandiera verde, ricomincia l'attività in pista
19:05 - Safety Car, ritiro per Hamilton
19:04 - Inizia il Gran Premio del Qatar, contatto tra Hamilton e Russell, Piastri secondo e Alonso terzo
19:00 - Formation lap
Tutto è pronto per l'ultimo atto del Gran Premio di Formula 1 del Qatar 2023. Le luci di Losail sono puntate sul pole man e neo campione del mondo Max Verstappen. Al suo fianco scatterà George Russell. In seconda fila si trovano l'altra Mercedes di Lewis Hamilton e il compagno e rivale di sempre: Fernando Alonso. Ci sono tutti gli elementi necessari per una gara da brividi, che avrà inizio alle 19:00 ore italiane, che potrete seguire in diretta con la nostra cronaca.
Dietro ai veterani della Formula 1 si trova una terza fila di giovani talenti con Charles Leclerc in quinta casella ed Oscar Piastri in sesta, dato il suo secondo tempo cancellato per track limits nelle qualifiche tradizionali che sono state disputate venerdì. Concludono la top ten della griglia del Gran Premio del Qatar: Pierrie Gasly, Esteban Ocon, Valtteri Bottas e Lando Norris, anche lui vittima dei track limits come il compagno papaya. Seguono Tsunoda, Albon, Hulkenberg, Sargeant, Stroll, Lawson, Magnussen e Zhou. Carlos Sainz non prenderà parte alla gara per un problema al sistema del carburante della sua SF-23 numero 55 che i meccanici della Ferrari non sono riusciti a risolvere in tempo. Dalla pit lane partirà Sergio Perez, costretto a cambiare numerosi compotenti della sua RB19 dopo l'incidente avuto nella Sprint di ieri.
L'attenzione è puntata sulle gomme. Pirelli e FIA hanno deciso di introdurre ulteriori standard di sicurezza in via della gara per colpa delle anomalie riscontrate sugli pneumatici. E' stato infatti evidenziato un distaccamento della copertura in gomma dal battistrada che potrebbe portare ad una diminuzione della pressione dell'aria. La motivazione principale di questo problema potrebbe essere l'alta frequenza a cui i pneumatici sono sottoposti dati i cordoli piramidali da 50 mm installati sul circuito di Losail. La FIA, di comune accordo con i team e Pirelli, ha deciso di porre un limite di 18 giri di vita totali degli pneumatici. Non sono obbligatori i tre pit stop, ma saranno una diretta conseguenza della nuova direttiva.