Formula 1. GP Messico, Verstappen vince: "Passo fenomenale"

Formula 1. GP Messico, Verstappen vince: "Passo fenomenale"
Pubblicità
Max Verstappen, partito dalla terza casella, ha vinto il Gran Premio di Formula 1 del Gran Premio della Città del Messico 2023
29 ottobre 2023

Con il Gran Premio di Formula 1 della Città del Messico, Max Verstappen uguaglia il numero di trionfi di Alain Prost (51) e supera il suo stesso record di vittorie in una stagione (16). Fin dalla partenza dalla terza posizione era chiaro che il passo gara dell'olandese sarebbe stato dominante esattamente come si è dimostrato fino al finale che l'ha visto vincere. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La partenza del campione del mondo è stata perfetta, con un ottimo spunto che l'ha portato dalla terza alla prima posizione ancor prima di percorrere curva 1. E' proprio al termine del lungo rettilineo messicano che Verstappen è riuscito a non farsi coinvolgere nel contatto che ha visto protagonisti il suo compagno di squadra Sergio Perez, costretto poi al ritiro, e Charles Leclerc. 

Il team della Red Bull ha deciso di puntare sulla strategia a due soste che è stata ulteriormente favorita dall'esposizione della bandiera rossa dopo l'incidente avuto da Kevin Magnussen. Sulla monoposto numero #1 è stato montato alla partenza un set di medie, poi due di hard nuove. La FIA ha deciso si far riprendere l'attività in pista con una partenza da fermo, che ha confermato la prima posizione di Verstappen fino al termine della gara, vinta con un grande distacco sul secondo classificato Lewis Hamilton.

Il pilota olandese della Red Bull, accolto dal calore del pubblico, ha dichiarato ai microfoni di F1.TV: "Che gara incredibile. Checo purtroppo si è ritirato al primo giro, ma il pubblico è rimasto ed è stato fantastico. Stiamo vivendo un anno incredibile con 16 vittorie in stagione. Il passo della vettura, anche dalla terza posizione, era fenomenale. Abbiamo provato una strategia diversa rispetto agli altri, ma purtroppo con la bandiera rossa non abbiamo potuto verificare se fosse giusta. Anche con le gomme hard eravamo molto forti. Adesso dobbiamo vincere la 17 e la 18..."

 

Pubblicità