Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il weekend del Gran Premio del Messico 2023 di Formula 1 continua con la terza e ultima sessione di prove libere. Max Verstappen ha concluso in prima posizione, esattamente come nelle FP1 e nelle FP2. Uno straordinario Alexander Albon, con la sua Williams, occupa la seconda posizione. Terzo tempo per l'eroe di casa Sergio Perez. I team si sono concentrati nella prima parte sulla simulazione qualifiche per passare poi a quella passo gara.
Allo scattare del semaforo verde, i piloti hanno tardato a scendere in pista per sfruttare al meglio quelle che saranno le migliori prestazioni che si avranno man man che il tracciato di Città del Messico si andrà a gommare. Il primo a tentare il colpo è stato Valtteri Bottas, che nelle precedenti sessioni ha sorpreso con le sue ottime prestazioni. La Ferrari si è concentrata principalmente sulla simulazione qualifica, come tutti i top team, compresa Red Bull che è scesa per ultima in pista. Questo permetterà loro di preservare treni di gomme hard e medie in vista della gara. Molti piloti si sono lamentati per la mancanza di grip per colpa della leggera pioggerella scesa nella giornata di ieri. Mentre la Red Bull era ferma ai box, George Russell ha registrato il miglior tempo, seguito dal compagno di squadra Lewis Hamilton e Charles Leclerc. Fuori dal podio virtuale Carlos Sainz, Lando Norris ed Oscar Piastri. Concludono la top ten Tsunoda, Ocon, Bottas e Zhou.
Nella prima metà della terza sessione di libere i team si sono poi concentrati sulla simulazione passo gara. Ottimi i teampi della Ferrari di Charles Leclerc e della Mercedes di George Russell, molto forte nel terzo settore, ovvero la sezione dello stadio. Ma a dominare è lui, il campione del mondo Max Verstappen, mentre il suo compagno di team ed eroe di casa Sergio Perez ha faticato con la monoposto. Sulla sua RB19 è stata modificata la barra antirollio posteriore e la geometria delle sospensioni. Invece, sulla SF-23 #55 di Carlos Sainz è stata modificata l'ala anteriore, senza però cambiare le specifiche. Il miglior tempo è stato registrato da Verstappen, seguito da Russell, Perez e Ricciardo. Seguono poi Hamilton, Leclerc, Sainz, Sargeant, Albon e Norris.
I team sono poi tornati su gomma rossa per la simulazione delle qualifiche, che avranno inizio alle 23:00, ore italiane. Sbalordisce il miglior tempo della Williams di Alexander Albon, secondo Max Verstappen e terzo Valtteri Bottas. Giù dal podio virtuale Lando Norris, George Russell e Logan Sargeant. Concludono la top ten Sergio Perez, Zhou Guanyu, Daniel Ricciardo ed Oscar Piastri. La pista è andata via via migliorandosi sempre di più, consentendo ai team di scendere con i tempi.
Negli ultimi minuti a disposizione il traffico ha fortemente condizionato l'attività in pista. Carlos Sainz, impegnato nel suo giro lanciato in previsione della qualifica, ha avuto un testa cosa per via di un episodio di impeding causato da Lance Stroll. Situazione molto simile anche per l'altro ferrarista Charles Leclerc che ha dovuto abortire il giro per la presenza di Hulkenberg, senza però finire in testa coda. Max Verstappen ha confermato la sua leadership anche nelle FP3. Alexander Albon ha conservato il suo secondo miglior tempo, terzo l'eroe di casa Sergio Perez. Ai piedi del podio Russell, Piastri e Bottas. Concludono la top ten Tsunoda, Norris, Ricciardo ed Hamilton. Seguono Sargeant, Zhou, Leclerc, Stroll, Sainz, Hulkenberg, Alonso, Gasly, Magnussen e Ocon.