Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 è tornata sul terreno messicano. Atterrati a Città del Messico, dopo la giornata di giovedì dedicata ai media, è iniziata l'attività in pista con venerdì delle due sessioni di prove libere, continuate anche il sabato. Max Verstappen ha realizzato miglior tempo delle FP1, FP2 e FP3. Ma la pole position è stata conquistata dal Charles Leclerc che, insieme al compagno di scuderia Carlos Sainz, firma una prima fila tutta Ferrari. L'olandese partirà terzo con Daniel Ricciardo al fianco. Scopriamo insieme la griglia di partenza aggiornata del Gran Premio della Città del Messico 2023.
Il pole man della gara lunga è appunto Charles Leclerc. Il monegasco non sperava in un grandissimo weekend, e invece tutti i pronostici sono stati ribaltati. La sua SF-23 è riuscuta a portarlo in prima fila. Al suo fianco partirà secondo Carlos Sainz, che anche lui non riesce a capacitarsi del risulatato. Scorrendo la griglia di partenza si trova una fila di fuoco con Max Verstappen, terzo, e uno straordinario Daniel Ricciardo. I due ex compagni di squadra dopo tanto tempo torneranno ad essere vicini.
Terza fila per l'eroe di casa Sergio Perez che partirà quinto e Lewis Hamilton, che è stato investigato per non aver rallentato abbastanza sotto regime di bandiera gialla, esposta nel Q1, ma senza ricevere penalità. Settima e ottava posizione per Oscar Piastri e George Russell. Concludono la top ten i due piloti della Alfa Romeo. Valtteri Bottas scatterà dalla nona casella, mentre Zhou Guanyu dalla decima.
Giunti alla sesta fila troviamo Pierre Gasly e Kevin Hulkenberg. Scendendo ancora nell'analisi della griglia di partenza troviamo Fernando Alonso (13esimo), Alexander Albon 14esimo nonostante una straordinaria prestazione avuta nelle FP3, ma che le temperatura in crescita hanno vanificato nel corso delle qualifiche, Esteban Ocon (15esimo), Kevin Magnussen (16esimo), Lance Stroll (17esimo), Lando Norris clamorosamente escluso dal Q2 e Logan Sargeant 19esimo. Il pilota americano della Williams dovrà scontare una penalità di 10 posizioni nel corso del prossimo weekend in Brasile per aver superato sotto regime di bandiera gialla, che è stata esposta nel Q1. Partirà invece dalla pit lane Yuki Tsunoda che ha dovuto sostituire la sua quarta power unit, andando così in penalità.
Date le premesse di una Formula 1 sempre più emozionante e divertente, non dovrebbe essere un peso attendere la serata italiana. Infatti, dato il fuso orario americano, i semafori del Gran Premio della Città del Messico si spegneranno alle ore 21:00 italiane. Sarà possibile seguire la gara sul nostro sito con la cronaca in diretta, minuto per minuto, oppure, per chi è in possesso, sul canale 207 di Sky Sport F1 oppure su Now. La sfida sarà composta da 71 giri data la lunghezza di 5,513 km dell'Autódromo Hermanos Rodriguez, il cui record di velocità è ancora detenuto da Valtteri Bottas, che l'ha percoso con la sua Mercedes W12 del 2019 con un tempo di 1'17"774.