Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Charles Leclerc ha concluso in seconda posizione il Gran Premio di Formula 1 di Las Vegas. Il monegasco è stato molto forte in tutte le sessioni di prove libere, confermandosi anche nelle qualifiche conquistando la pole position, che ha ben presto perso al via della gara. In partenza il buono spunto avuto da Max Verstappen non ha dato modo al monegasco di mantenere la leadership del Gran Premio. Al passaggio in curva 1 l’olandese ha effettuato il sorpasso, accompagnando Charles Leclerc fuori dalla pista.
Il pilota della rossa ha richiesto a gran voce nei team radio di riavere la posizione, come prevede il regolamento. Il tre volte campione del mondo, invece, ha preferito rimanere in testa prendendosi cinque secondi di penalità. Il muretto box della Ferrari ha puntato sulla strategia ad una singola sosta che ha permesso a Leclerc di tornare leader mentre Verstappen era ai box. Tuttavia, la Safety Car, scesa in pista per rimuovere i detriti presenti sul manto stradale, frutto di un contatto tra Russell e Verstappen, ha danneggiato la gara del monegasco dato che l’olandese ha deciso di effettuare un secondo pit stop e avere gomme più fresche.
Sul finale di gara la bagarre tra il monegasco e i due piloti della Red Bull, dato che Perez era arrivato in zona podio, è stata al cardiopalma. I tre cercavano di chiudere sorpassi a vicenda ma senza riuscirci. Verstappen sul finale ha superato Leclerc trascinando con sé il compagno di squadra messicano, salito così in terza posizione. Leclerc, però, sfruttando al massimo il motore e il basso carico aerodinamico della sua SF-23, è riuscito a ricucire il gap con i primi due. Nel corso dell’ultimo giro ha superato con un colpo di reni Sergio Perez, che non si aspettava un azzardo da parte del numero #16, conquistando così la seconda posizione.
Al termine della gara, dopo un breve viaggio in Rolls Royce per raggiungere la zona di Bellaggio, dove si sarebbero tenute le interviste, Charles Leclerc ha dichiarato: “Che gara! Mi sono divertito tantissimo anche se dispiaciuto per il secondo posto, ma alla fine era la miglior posizione possibile. In partenza è stato complicato, credo che Max abbia perso grip e mi abbia buttato all’esterno. Avevamo il passo e lo abbiamo superato, eravamo molto forti nel complesso. Un’ottima gara ma abbiamo avuto sfortuna con la safety car. Non sono rientrato e non sapevo neanche cosa avrebbero fatto gli altri. Ho mantenuto la mia posizione in pista ma alla fine è stato difficile con le gomme più vecchie. Il secondo posto l’ho ottenuto dopo tante battaglie e mi sono divertito. Il weekend non è partito al meglio, ma sono felicissimo. E’ uno sport incredibile e non penso che ci potesse essere una gara migliore come prima di Las Vegas. L’energia è incredibile e sono contentissimo della gara, mi sono divertito. Spero che ci possano essere altre gare come questa”.