Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La notizia dell'annullamento del Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia Romagna 2023 di Formula 1 per via del forte maltempo che ha messo in ginocchio la regione nelle ultime ore non ha lasciato indifferenti i piloti dello schieramento. "Mi dispiace per i fan che il weekend di gara sia stato cancellato - ha scritto su Instagram il pilota della Mercedes, George Russell - ma la sicurezza di tutte le persone viene prima di qualsiasi altra cosa. Auguro il meglio a tutte le persone in Emilia-Romagna e nelle zone limitrofe che sono state colpite dall'alluvione". "Il weekend di gara a Imola sfortunatamente è stato cancellato - ha osservato Nico Hulkenberg, in forza alla Haas - ma la cosa più importante ora è un'altra. Spero davvero che tutte le persone che vivono in Emilia-Romagna stiano al sicuro nei prossimi giorni".
"Il mio pensiero va agli abitanti dell'Emilia-Romagna - scrive il pilota della Williams, Alex Albon -. Spero che tutti stiano al sicuro". "Il mio pensiero va a chi è stato colpito dall'alluvione in Emilia-Romagna - gli fa eco Oscar Piastri, della McLaren -. Mi dispiace per tutti i fan che non possiamo correre. Non vedo l'ora di vivere la mia prima gara a Imola in futuro. State al sicuro!". "Amo correre - osserva il compagno di squadra di Piastri, Lando Norris - ma la sicurezza di tutti è la cosa più importante. Mi dispiace per i fan, torneremo presto a Imola, state al sicuro". Il campione del mondo in carica, Max Verstappen, attraverso l'account del proprio sito ufficiale si dice concorde con la decisione presa per Imola e aggiunge: "coraggio alle popolazioni colpite". "Forza e coraggio in questo momento difficile", scrive Charles Leclerc, condividendo le informazioni della raccolta fondi lanciata per far fronte all'emergenza alluvione.
"Tutti i miei pensieri e le mie preghiere con le persone nella regione italiana dell'Emilia Romagna - ha scritto in italiano Sergio Perez, pilota della Red Bull -. Non correremo questo fine settimana, ma speriamo di poter tornare presto. Per favore, state al sicuro". "I pensieri di tutto il nostro team vanno alle persone colpite dall'alluvione in Emilia-Romagna - ha osservato il team principal della Haas, Günther Steiner -. Molti dei nostri dipendenti hanno potuto osservare in prima persona l'impatto che sta avendo sulle persone e sulla zona. Supportiamo appieno la decisione della F1 e della FIA di non procedere con il GP dell'Emilia Romagna di questo weekend. Continueremo a rivolgere il nostro pensiero alla comunità locale, la loro sicurezza è la priorità, e ringraziamo le autorità e i servizi di emergenza nella regione per i loro sforzi in questo momento difficile".
"Spero che tutti in Emilia Romagna siano al sicuro - scrive il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton - e possano aiutarsi a vicenda in questo momento. Il mio pensiero va a chi è stato colpito da questa tragedia e agli straordinari soccorsi che stanno lavorando sul posto. So che possiamo tutti capire che la sicurezza viene prima di tutto. Non vedo l'ora di vedervi alla prossima gara". "Il mio pensiero va a tutta la popolazione dell'Emilia-Romagna, colpita dalle forti piogge e dagli allagamenti - scrive in italiano il pilota delll'Alpine, Esteban Ocon -. Sono deluso di non correre davanti agli incredibili tifosi italiani questo fine settimana, ma la priorità assoluta è la sicurezza di chi è a terra e i servizi di emergenza che aiutano coraggiosamente chi ne ha bisogno".
"A nome di tutta la Scuderia Ferrari voglio esprimere vicinanza a coloro che sono colpiti da questa terribile tragedia. L’Emilia-Romagna è la nostra terra e ci spezza il cuore vedere quello che i suoi abitanti devono fronteggiare in queste difficili ore", ha dichiarato il team principal della Rossa, Frédéric Vasseur. "Mi dispiace per la triste situazione in Emilia Romagna, miei pensieri sono con tutti voi ragazzi! Forza e coraggio. Spero di vedervi presto", il messaggio del pilota dell'Alpine, Pierre Gasly.