Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le FP1 hanno dato il via alle danze del weekend con format Sprint del Gran Premio del Brasile 2023. Una buona Ferrari si prende le prime due posizioni con Carlos Sainz e Charles Leclerc, ma molti piloti non hanno effettuato la simulazione qualifica con gomma rossa, rendendo la classifica parziale. Terzo tempo per la Mercedes di George Russell. Si guarda al cielo e alle gomme in vista delle qualifiche tradizionali che avranno inizio alle 19:00 ore italiane: prevista pioggia sul tracciato di Interlagos.
La Formula 1 è pronta ad affrontare l'ultimo appuntamento della tripletta americana. L'attenzione è puntata, non solo sui caschi speciale di Lewis Hamilton ed Esteban Ocon, ma su Fernando Alonso e la Red Bull. Entrambe le parti hanno categoricamente smentito le voci del paddock del Messico su un possibile approdo dello spagnolo al fianco di Max Verstappen, al posto di Sergio Perez. Ferrari ha deciso di non sostiturire la sua power-unit, ma solo lo scarico delle due monoposto, il settimo degli otto consentiti.
Essendo la prima ed unica sessione di prove libere, tutti i piloti sono scesi subito in pista per lavorare al meglio sulla preparazione del weekend. Nei primi minuti di attività, dove è stata privilegiata la gomme media, il miglior tempo registrato è stato di Max Verstappen, seguito dal suo compagno di squadra Sergio Perez, reduce dal ritiro del suo Gran Premio di casa, e George Russell, che ha vinto la sua prima gara in Formula 1 proprio qui ad Interlagos la scorsa stagione. Fuori dal podio virtuale l'eroe locale, avendo ricevuto la cittadinanza onoraria lo scorso anno, Lewis Hamilton, Nico Hulkenberg e Fernando Alonso. Concludono la top ten Carlos Sainz, Lando Norris, Charles Leclerc ed Oscar Piastri. Il campione del mondo Verstappen ha avuto dei problemi all'ancoraggio del suo sedile ed è stato costretto a scendere dalla sua monoposto per rivolvere.
Nella prima mezz'ora dell'unica sessione di prove libere, utile per trovare il giusto set-up in vista sia delle due qualifiche che della Sprint e, ovviamente la gara lunga di domenica, è stato George Russell a piazzarsi avanti a tutti nella classifica dei tempi. Secondo posto per Fernando Alonso, che ha anche registrato una foratura alla sua gomma anteriore sinistra, e terzo per Max Verstappen, tornato in pista dopo il problema al sedile. Straordinario quarto tempo per Yuki Tsunoda, quinto Sergio Perez e sesto Lewis Hamilton. Lando Norris, Charles Leclerc, Nico Hulkenberg e Carlos Sainz concludono la top ten.
La sessione è terminata con i migliori tempi delle due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc, seguiti dalla Mercedes di George Russell. Ai piedi del podio si trovano Nico Hulkenberg, Alexander Albon, Lance Stroll e Pierre Gasly. Ottava posizione per Zhou, nona per Sargeant e decima per Magnussen. Tuttavia i risulatati della FP1 sono da prendere estremamente con le pinze, in quanto non tutti i team hanno effettuato simulazione qualifiche con le gomme mordide, ma concentrandosi solo sul compund duro, come Perez e Verstappen che hanno usato un singolo treno di gomme hard. Strategia molto particolare quella in casa McLaren. I due piloti papaya sono ultimi in classifica, ma dovrebbero trovarsi primi dati i loro tempi, ma hanno deciso di non completare il giro ritornando ai box prima di terminare l'ultimo settore per conservare un set di gomme in più in vista delle due qualifiche e le due gare, una da 100 km e una tradizionale.