Formula 1. GP Brasile 2023, Verstappen: "Per fortuna è andata abbastanza bene"

Formula 1. GP Brasile 2023, Verstappen: "Per fortuna è andata abbastanza bene"
Pubblicità
Con il trionfo nel Gran Premio di Formula 1 del Brasile 2023, Max Verstappen raggiunge quota 52 vittorie in massima serie
5 novembre 2023

Parte dalla pole position e termina esattamente dove aveva iniziato. Non è sicuramente una novità per Max Verstappen, che con la vittoria del Gran Premio di Formula 1 del Brasile 2023, raggiunge quota 52 trionfi in massima categoria, senza contare le Sprint. Le sue due partenze sono state perfette ed non hanno lasciato possibilità a Lando Norris, diventato secondo dopo il ritiro di Charles Leclerc non corso del giro di formazione, di tentare l'attacco.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Max Verstappen conclude l'ennesima gara di dominio stagionale a bordo della sua RB19. Molti problemi se li era già tolti dalla mente con il DNS di Charles Leclerc che avrebbe potuto tentare l'attacco sul tre volte campione del mondo nel corso della prima partenza. Non molto è poi cambiato anche nella seconda, data la bandiera rossa per il contatto tra Albon e Magnussen, quando al suo fianco aveva Lando Norris. La strategia della McLaren ha tenuto col fiato sospeso il muretto del Red Bull nel momento in cui sembrava che il britannico numero #4 stesse optando per la singola sosta. Infatti, mentre l'olandese era entrato ai box per effettuare l'ultimo pit-stop, Norris aveva preso la leadership della gara di Interlagos. Poi però ha deciso a sua volta di rientrare per montare un nuovo set di gomme, evitando eventuali forature o problemi per conservare il secondo gradino sul podio. Anche se Verstappen ha trionfato con un grande distacco, forse questa volta la vittoria è stata sudata di più.

Le due partenze sono state molto importanti ed fatto molto bene in entrambe" - ha dichiarato il pilota della Red Bull ai microfoni di F1.TV - "Dopodiché siamo riusciti a gestire bene le gomme. Nello stint centrale siamo ho creato un buon vantaggio e siamo stati molto forti. E’ andata abbastanza bene devo dire, ma con il degrado ho continuato a fare delle correzioni e sono rimasto sempre concentrato, ma per fortuna è andata bene. Ora voglio godermi questa gara perchè Las Vegas sarà un circuito cittadino, farà più freddo e capiremo che pista sarà. E’ nuova per tutti e sarà un Gran Premio pieno di sorprese”.

Pubblicità