Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il GP di Abu Dhabi ha visto ancora una volta trionfare Sebastian Vettel che, al volante della velocissima Red Bull RB9, ha tagliato il traguardo con un distacco di 30 secondi di vantaggio sul suo inseguitore.
Il tedesco, con il quarto titolo mondiale già in tasca, ha dato prova di un grandissimo talento, tenendosi alle spalle il suo compagno Mark Webber, autore della pole position, ma non in grado di ottimizzare la sua partenza al via.
Il terzo gradino più alto del podio è stato conquistato da Nico Rosberg al volante della Mercedes AMG, che ha difeso la sua posizione per tutta la durata della gara.
Al momento delle premiazioni i tre protagonisti della gara di Yas Marina hanno rilasciato le prime dichiarazioni dopo la gara, trasmesse in diretta esclusiva da SkySportF1HD.
Sebastian Vettel, Red Bull
«E' vero, ho rifatto i donuts, sono un ragazzo cattivo ma non credo che questa volta i burn-out mi costeranno soldi perché ho portato la vettura fuori pista. Qui a Yas Marina ho visto tante bandiere tedesche, soprattutto in curva 11. E' davvero bello avere un sostegno così forte qui. La mia macchina oggi era perfetta, volava e sono riuscito a costruire un gap straordinario».
«Voglio ringraziare quindi il team e la Renault che spero riuscirà l'anno prossimo a darci un motore potente ed affidabile come quello della RB9 di quest'anno. E' molto speciale per me avere i miei genitori qui in pista, ho imparato molto da loro e quando avrò dei bambini vorrò insegnar loro gli stessi valori che loro hanno passato a me. !ueste gomme sono difficili da gestire, sono sensibili ed è più facile guidare quando non c'è traffico. Noi della Red Bull riusciamo a gestirle molto bene, tirando fuori qualcosa in più rispetto agli altri, ma non ci sono particolari segreti».
Mark Webber, Red Bull
«La perttnza non è stata buona per me, Nico invece è partito davvero benissimo. Nel primo stint forse non sono stato impeccabile, mentre Sebastian è riuscito a costruirsi un gap grandissimo ed era quindi impossibile recuperare per me. I fan sono stati grandiosi qui, ringrazio in particolare tutti quelli che sono venuti dall'australia. Vettel è in una situazione particolare in questo momento. Io sto facendo del mio meglio ma lui va veramernte fortissimo. Sarebbe stato bello vincere ma oggi era davvero impossibile».
Nico Rosberg, Mercedes AMG
«Sono contento della gara di oggi, il terzo posto è positivo, il nostro oviettivo per questo GP era essere meglio degli altri. Mark mi ha sorpassato quando stavo lottando con Di Resta, sono un po' deluso perchè potevo arrivare secondo. A parte questo sono molto contento di sapere che stiamo costruendo un buon vantaggio, per noi è importante arrivare secondi in classifica costruttori».