Formula 1 GP Abu Dhabi 2013: il sorpasso di Alonso su Vergne era regolare

Formula 1 GP Abu Dhabi 2013: il sorpasso di Alonso su Vergne era regolare
Pubblicità
Al termine del GP di Abu Dhabi tutti si chiedono se lo spettacolare sorpasso di Alonso su Vergne, in uscita dai box, sia stato regolare o meno. A fine giornata la FIA decreta che Alonso non aveva responsabilità
3 novembre 2013

Al termine del GP di Abu Dhabi, che ha visto triondare ancora una volta il campione del mondo Vettel, seguito dal compagno di squadra Webber e dal tedesco della Mercedes Rosberg, è partito immediatamente il dibattitto sullo spettacolare sorpasso di Alonso ai danni di Vergne.

 

Tutti infatti si chiedono se la manovra del Ferrarista, in piena accelerazione in uscita dai box, fosse regolare o irregolare. La Ferrari F138 del pilota di Oviedo non appena fuoriesce dal tunnel che conduce fuori dalla corsia dei box non accenna a togliere il piede dal pedale del gas e arriva a trovarsi ruota a ruota con la Toro Rosso di Jean-Eric Vergne, che nel frattempo stava sopraggiungendo.

 

La Toro Rosso chiude tutto lo spazio al ferrarista che a questo punto si trova costretto a mettere le ruote della sua monoposto fuori pista, oltre le linee che segnano i limiti del tracciato. A questo punto ci si chiede: ha sbagliato Vergne a non lasciar spazio alla Ferrari oppure Alonso non avrebbe dovuto irrompere con così grande foga in pista?

 

I commissari hanno messo sotto investigazione la manovra di Alonso, che potrebbe costargli ben 20 secondi di penalità. A fine gara intanto i piloti hanno dato la loro versione dei fatti, trasmessa in diretta da SkySportF1HD.

Jean-Eric Vergne, Toro Rosso

«Non ho visto Fernando, ma quando vai fuori dalla linea bianca devi avere una penalità. Penso che lui lo sappia. Non ho capito perché lo abbia fatto ma soprattutto perché i commissari non l'abbiano sanzionato durante la corsa».

Fernando Alonso, Ferrari

«È stata sicuramente una gara difficile, con molto traffico, come ci si aspettava. Ho cercato di sorpassare il più veloce possibile, qualche volta è andata bene e qualche volta abbiamo perso un po’ di tempo. Vedendo però che il quarto è a 20’’davanti a me, o 30’’, sicuramente con o senza traffico non avremmo potuto fare molto di meglio. Abbiamo salato un weekend difficile, abbiamo una Mercedes davanti e una dietro, quindi il lavoro mio più o meno è fatto. Sembrava un weekend abbastanza terribile sul fronte costruttori e penso che abbiamo minimizzato un po’».

 

«La regola dice che quando hai una porzione di macchina accanto a un’altra, non puoi usare tutto il lungo della pista. Avevo una porzione lunga, o in quel momento diventi invisibile o devi andare fuori, quindi vediamo cosa dicono i commissari. Possono penalizzare lui o me, possono non far niente, vediamo cosa decidono. La decisione è molto aleatoria».

Aggiornamento ore 18:00 (ora italiana)

A fine giornata ci pensa la FIA a fare chiarezza dichiarando che Alonso non ha responsabilità nella manovra. Lo dimostra la telemetria, che con dati certi da capire che il ferrarista non aveva altra scelta se non effettuare la manovra fuori pista. I commissari archiviano il caso.  

 

 

 

 

 

 

 

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità