Formula 1: Ferrari, perché Charles Leclerc non ha preso il via del GP del Brasile

Formula 1: Ferrari, perché Charles Leclerc non ha preso il via del GP del Brasile
Pubblicità
Ecco perché Charles Leclerc non ha preso il via del Gran Premio del Brasile 2023 di Formula 1
5 novembre 2023

Charles Leclerc non ha preso il via del Gran Premio del Brasile 2023 di Formula 1 a Interlagos per via di un impatto contro le barriere nel corso del giro di formazione. Non si è trattato di un errore da parte del monegasco, bensì di un problema tecnico, come si evince dalle comunicazioni tra Charles e il suo ingegnere di pista, Xavi Marcos. “Ho perso l’idraulica”, ha spiegato Leclerc, prima di lamentarsi per due volte della sua sfortuna.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

In seguito, Leclerc ha però spiegato a Marcos che il problema idraulico pareva risolto, ma ormai il motore era stato spento e la monoposto era destinata a restare parcheggiata nella via di fuga. Per Leclerc è il secondo DNS della carriera, dopo quello – dolorosissimo – risalente al Gran Premio di Montecarlo 2021, gara di casa in cui avrebbe dovuto partire dalla pole position. "Ho perso l'idraulica del volante e le ruote posteriori si sono bloccate da sole per un sistema di sicurezza. Non posso entrare nei dettagli", ha spiegato Leclerc ai microfoni di Sky. "Mi fa male tornare a casa dopo sole tre curve. Non sono stato molto fortunato quest'anno, forse un viaggio a Lourdes mi aiuterà", ha detto con un sorriso amaro.

Anche con la bandiera rossa dopo due giri per via della carambola tra Nico Hulkenberg, Alexander Albon e Kevin Magnussen, la sorte di Leclerc era ormai segnata. I tifosi della Ferrari, ma anche lo stesso Charles, avranno sicuramente provato una certa nostalgia per i tempi in cui le scuderie avevano a disposizione un muletto, la terza monoposto che poteva essere utilizzata proprio in casi come quello di Leclerc. Da quest'anno, però, chi si ferma a bordo  pista per un problema tecnico non può comunque ripartire.  È un peccato che la corsa di Interlagos per lui sia finito ancora prima di cominciare. Non solo per la classifica, ma anche per il morale.

Pubblicità