Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nuova ala anteriore per la Ferrari in occasione del Gran Premio di Singapore 2024 di Formula 1. La scuderia di Maranello, reduce dalla prestazione convincente di Baku, ha deciso di adottare sulla SF-24 una versione che presenta novità per quanto riguarda i due flap superiori, con una configurazione che garantisce un carico aerodinamico più alto. Il flap superiore, in particolare, ha un andamento molto diverso. Nella variante adottata a Singapore si alza parecchio nella zona centrale per poi scendere in maniera più lineare, con una corda maggiore rispetto alla versione precedente.
Inedita è anche la zona di attacco alla paratia laterale dei due flap interessati anche dalle altre modifiche: su questo dettaglio della Ferrari SF-24 si nota un ricciolo più accentuato verso l’interno, di chiara ispirazione McLaren. La nuova ala, inoltre, dovrebbe garantire maggiore flessibilità ad alta velocità, con un movimento più marcato verso il basso in rettilineo, al fine di garantire maggiore velocità di punta, per poi ritornare nella posizione prestabilita standard quando la velocità si riduce.
Il Gran Premio di Singapore, l'ultimo appuntamento prima di una lunga pausa in cui i team prepareranno la parte conclusiva di un campionato assai combattuto, dall'esito per nulla scontato, si svolge su un tracciato che dovrebbe esaltare le caratteristiche della Ferrari SF-24. Ma siccome in questa Formula 1 anche il minimo dettaglio può fare una differenza macroscopica, bisogna attendere quantomeno le sessioni di prove libere del venerdì per farsi un'idea più chiara dei potenziali valori in campo.