Formula 1. Ferrari, Leclerc vince ad Austin: “Avevamo un ottimo ritmo”

Formula 1. Ferrari, Leclerc vince ad Austin: “Avevamo un ottimo ritmo”
Pubblicità
Charles Leclerc commenta la sua vittoria nel Gran Premio degli Stati Uniti 2024 di Formula 1 ad Austin
20 ottobre 2024

“Sono davvero molto felice”: così Charles Leclerc ha esordito subito dopo la sua vittoria nel Gran Premio degli Stati Uniti 2024 di Formula 1 ad Austin. Un successo, questo, che ha coronato un fine settimana che Leclerc definisce “non semplice”. “Ho faticato con la macchina – ha osservato a caldo -. Ma in gara oggi avevo delle sensazioni decisamente migliori. Pensavamo che dopo la Sprint gli altri sarebbero migliorati molto, ma abbiamo comunque avuto la meglio”.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La corsa di Leclerc, a ben vedere, si è decisa in partenza, quando ha saputo approfittare con grande maestria della bagarre tra Lando Norris, scattato dalla pole, e Max Verstappen. “Ho fatto molto bene in curva 1, è andata esattamente come desideravo – ha raccontato con fierezza -. Questo ci ha aiutato nel primo stint, perché avevamo un ritmo ottimo”. Sul podio con Leclerc c’era anche Carlos Sainz, per una doppietta che negli USA la Ferrari non festeggiava addirittura da 18 anni.

Prima di tutto congratulazioni all’intero team per un risultato che ci fa inserire nella lotta per il titolo costruttori – commenta Sainz -. Sapevo che buona parte della gara sarebbe stata decisa in partenza, e che Lando e Max si sarebbero battuti senza esclusione di colpi, e sfortunatamente ho avuto la peggio. Mi sono dovuto accontentare della seconda posizione, ma è stata un’ottima gara. Apprezzo molto il poco degrado che accusiamo, rende piacevole correre. Possiamo entrare in modalità di attacco, spingendo e sorpassando. È molto divertente”.

Si è goduto la gara di Austin molto meno Max Verstappen, promosso sul gradino più basso del podio grazie alla penalità di cinque secondi comminata al suo rivale per il titolo Lando Norris.“È stata una gara molto difficile per me, non ho mai avuto il ritmo per attaccare. È stata una battaglia difficile, ho cercato di fare il possibile per tenermi dietro Norris, ma alla fine il podio è un ottimo risultato. Ho la mia opinione ma non la esprimo in questa sede, lascio che giudichino i commissari”. Nonostante la corsa difficile, Verstappen allunga in classifica piloti. E la Ferrari può continuare a sognare.

Da Moto.it

Pubblicità